Il gruppo vocale femminile Jezero di Doberdò del lago nasce nel 1991 come coro femminile giovanile, nell'ambito dell'omonima associazione culturale. Il coro fu originariamente diretto da Patricija Rutar-Valič che guidò le coriste nel loro percorso musicale, soddisfacendo il loro desiderio di creare un punto d'incontro dove potessero cantare e passare insieme tanti bei momenti. Nel 1997 la sua direzione fu affidata al maestro Dario Bertinazzi.
Nel corso degli anni anche il repertorio si è arricchito. Nonostante qualche momento di crisi, il gruppo ha continuato a ottenere buoni risultati soprattutto a concorsi regionali del Friuli Venezia Giulia. In particolare, nel 2015, il coro ha conseguito per la seconda volta la fascia di eccellenza al concorso Corovivo, ottenendo un particolare riconoscimento per l'esecuzione del brano popolare Da lipa ma, ke bej na je arrangiato da Ambrož Čopi.
Il coro si esibisce soprattutto alle manifestazioni corali locali, alle rassegne corali del Friuli Venezia Giulia e del Litorale. Il suo repertorio è composto soprattutto da arrangiamenti di canti popolari, arrangiati da compositori sloveni, tra i quali Stanko Jericijo, Hilarij Lavrenčič, Ambrož Čopi, Radovan Gobec, Patrick Quaggiato, Walter Lo Nigro e Ubald Vrabec.