Il coro femminile Igo Gruden è stato fondato nel 2008 nell'ambito dell'omonima associazione culturale slovena. Da gruppo vocale di voci bianche si è successivamente evoluto in coro giovanile ed è oggi composto da 20 ragazze di età compresa tra i 15 e 23 anni. Ha partecipato a numerose rassegne locali e a progetti sinfonico-corali di notevole rilievo nell'ambito delle diverse realtà culturali del Friuli Venezia Giulia.
Nel 2017 il coro ha vinto il secondo premio nella categoria di cori giovanili al Concorso nazionale corale Il Garda in coro a Malcesine. Nel 2018 ha partecipato al Concorso internazionale di cori giovanili a Neerpelt in Belgio aggiudicandosi il primo premio nella propria categoria. Nel 2019 si è classificato nella fascia di eccellenza alla XVII edizione del concorso regionale Corovivo aggiudicandosi anche il Gran Premio Corovivo 2019. Nel 2021 il coro ha inciso il suo primo cd dal titolo The Fairy Way.
Oltre al repertorio polifonico che spazia dal Rinascimento al Contemporaneo il coro ama cimentarsi anche in altri generi musicali, ricercando forme di espressione nella musica folk, pop, rock e nella tradizione popolare locale. Dalla sua fondazione il coro è diretto dal maestro Mirko Ferlan.