Coro Femminile Harmònia

Img 20171021 wa0017

Contatti

Sede
Via J. del Cassero, 4
30176 Marghera-Malcontenta (VE)

Recapito postale
via Casati, 28
30175 Venezia (VE)

Sede prove
via Jacopo del Cassero, 4
30176 Venezia (VE)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1989
Componenti
19

5 Soprani Primi, 4 Soprani Secondi, 4 Mezzo Soprani, 6 Contralti

Curriculum

Il Coro Femminile Harmònia nasce a Venezia-Marghera nel 1989. Dopo lo studio del repertorio d’autore su temi popolari il coro si è dedicato alla letteratura musicale colta, così è passato al repertorio polifonico rinascimentale, romantico e contemporaneo. Dal 2010 ha intrapreso un lavoro di ricerca sulla musica corale femminile barocca in ambito veneziano portando alla luce manoscritti inediti di compositori come N. Porpora, B. Galuppi, N. Jommelli. Nel 2013 ha anche eseguito il Gloria RV 589 di A. Vivaldi per soli, coro femminile e orchestra  nella trascrizione curata da M. Peguri e N. Ardolino.
Dal 2009 il coro collabora con gli Amici della Musica di Mestre per la realizzazione de "La città che canta". Prima edizione, 2009: Messiah di Handel, Teatro Toniolo a Mestre e Scuola Grande di S. Rocco a Venezia, direttore m.o Andrea Marcon con la partecipazione di Sara Mingardo e della Stagione Armonica; nel 2011 Carmina Burana di C. Orff, direttore A. Toffolo e partecipazione del soprano Roberta Canzian. 2015 Gloria RV 589 di A.Vivaldi, direttore Filippo Maria Bressan.
Il CFH ha inoltre collaborato con vari artisti con alcuni dei quali ha anche prodotto incisioni. La più importante nel 2000 con Tony Pagliuca, per il quale ha inciso per le Edizioni Paoline, La notte  della stella.
Per i dieci anni di attività (1999) ha inciso il CD live del concerto celebrativo tenuto a Marghera nella Chiesa di S. Michele con gli artisti che lungo quel periodo avevano collaborato con il coro.
Nel 2015 ha pubblicato con la casa discografica Brilliant Classics il CD Porpora, Alle figlie del coro.
Tra i riconoscimenti ottenuti si evidenziano: il Gran Premio al Festival della Coralità Veneta, Novembre del 2004; 1° premio nella categoria B al Concorso Internazionale di Gorizia “C.Seghizzi”,2007; Fascia di distinzione e premio per la migliore esecuzione di un programma storico al 6° Festival della Coralità Veneta ottobre 2010.
Nel 2015 il CFH si fonde con le ormai mature e collaudate voci del Coro Piccola Harmònia, già coro di voci bianche e poi giovanile, che portano con sé un importante patrimonio di riconoscimenti artistici: 1° premio al concorso nazionale di Travesio, 3° premio Concorso di Vittorio Veneto, Eccellenza al Festiva della coralità Veneta, Premio Feniarco al Nazionale di Arezzo ecc.
Con questa nuova formazione ha ottenuto, nell'ottobre del 2017, il 2° premio all'8° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore, Verbania.
Il coro è diretto da Maria Chiara e Nicola Ardolino.



Cariche

Person placeholder
Presidente

Marco
Danesin

Person placeholder
Direttore

Maria Chiara
Ardolino

Dsc 0026 %282%29
Direttore

Nicola
Ardolino

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Pubblicazioni e Registrazioni

Porpora

Porpora, alle figlie del coro

[Brilliant Classics, 2015]

CD

Default placeholder

Coro Femminile Harmonia

[Bluetrain, 1999]

CD

1mnstzhooiru %281%29

La notte della Stella

[Edizioni Paoline, 1999]

CD

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.