Il coro femminile di Servola nasce nel 1980 dalla voglia di ritrovarsi di alcune donne del rione che, per festeggiare l'8 marzo, decidono di cimentarsi in un gruppo canoro. Tra non poche difficoltà ma con tanto entusiasmo ed energia il gruppo cresce sino a diventare un vero e proprio coro, che prende il nome del noto compositore servolano Ivan Grbec.
Nel suo repertorio, evolutosi nell'arco dei suoi quaranta ininterrotti anni di attività musicale, il coro può annoverare una gamma di brani che spazia dalla musica popolare alla musica sacra antica e contemporanea e ai canti contemporanei sloveni, italiani e stranieri, cantati in varie lingue tra cui l'esperanto.
Il Coro femminile Ivan Grbec ha al suo attivo numerose partecipazioni a eventi e concorsi canori di un certo rilievo. partecipazioni e promozioni di concerti a scopo benefico. Può vantare esibizioni oltre che in Italia anche in altri paesi quali Slovenia, Austria e Croazia.
Parallelamente al raggiungimento di importanti obiettivi musicali il coro si è affermato quale punto di riferimento culturale e di aggregazione del rione, nonché importante esempio di aggregazione interculturale tra coriste di lingua slovena e italiana, in un'ottica di amicizia, collaborazione e arricchimento personale e umano.