Il gruppo vocale femminile è attivo nell’ambito dell'associazione culturale slovena SKD Barkovlje dal 2013. Il gruppo è composto principalmente da residenti, ma ha riscontrato negli ultimi anni l’interesse di donne e ragazze provenienti anche dalle località limitrofe.
Il gruppo è diretto magistralmente da Aleksandra Pertot, che ha saputo creare armonia e usare l’entusiasmo delle coriste per il raggiungimento di obbiettivi interessanti e sempre più complessi, ottenendo un discreto successo. Si esibisce regolarmente in sede di eventi culturali, nonché a celebrazioni e rassegne corali sia nella zona di Trieste che fuori provincia.
Nel 2017 ha partecipato al concorso regionale Corovivo a Cividale, dove hanno ottenuto il diploma di merito. Il gruppo, oltre al programma ordinario annuale, ha cantato alla commemorazione degli eroi di Basovizza, al concerto di celebrazione della comunità ebraica di Trieste, al recital My love shall in my verse ever live young in scena al Teatro sloveno in omaggio a Shakespeare nel quattrocentesimo anno della morte, in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Teatro Stabile sloveno, la British School e la Cappella Underground; inoltre ha partecipato come coro ospite a singoli eventi come la presentazione dei libri di Sonja Babič e Bogomila Kravos e allo Slofest, celebrazione cittadina dedicata alla cultura slovena della città.
Ogni anno il gruppo vocale si esibisce in un concerto di Natale inserito nel cartellone regionale Nativitas e prende parte alla rassegna primaverile dei cori sloveni del Litorale Primorska poje.
Già Gruppo vocale femminile ŽVS Barkovlje, viene ribattezzato ŽVS Adrija - Barkovlje il 1 dicembre 2023, al concerto in occasione del proprio 10° anniversario di attività.