Coro Etnojazz Guido Monaco

Livorno (LI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Foto con tamburi

Contatti

Sede e Recapito postale
Via Olanda n. 44
Livorno (LI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
2004
Componenti
-

Curriculum

Nato nel 2004 come laboratorio sperimentale, per avvicinare i coristi ad un repertorio che esulasse dalla tradizionale attività della storica corale polifonica.
Il Coro Etnojazz, diretto dal M° Paolo Filidei, si è costituito come appendice autonoma permanente all’interno dell’Associazione Guido Monaco di Livorno.
Il gruppo attinge il repertorio dal vasto e variegato ambito musicale "folk", prefiggendosi di scovare, attraverso una ricerca diretta alle fonti, quella letteratura trascurata o addirittura assente dallo standard degli ormai numerosi ensemble corali che si rifanno alla tradizione popolare e alla world-music.
I programmi prevedono di volta in volta sia esecuzioni a cappella, anche con l’intervento di percussioni, che la presenza di piano o organo ad ensemble strumentali.
Nel tempo il repertorio è stato rinnovato inserendo nuovi brani: dal repertorio sacro africano a quello profano di Cuba, passando per il Brasile fino ad arrivare all' Europa dell'Est e alla tradizione musicale Ebraica.
Il gruppo ha successivamente lavorato anche con il M°. Simone Faraoni, riguardo alla tradizione popolare italiana.
Attualmente il gruppo è diretto dal M°. Dario Paganin e si presenta con una nuova formazione.
Il repertorio è incentrato su otto voci e una chitarra. Un viaggio tra la Grecia e il Salento, dalle tradizioni di Sicilia e Sardegna fino ai ritmi dei popoli africani e sudamericani.
Gli arrangiamenti sono appositamente creati per il coro e alcuni sono creati dal coro stesso.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Maria Pia
Maresi

Person placeholder
Direttore

Dario
Paganin

Person placeholder
Segretario

Paolo
Macchi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.