La Corale En Clara Vox nasce nell’autunno del 2004 su iniziativa di un gruppo di giovani canavesani appassionati di musica e di tradizioni.
Fin dalla fondazione si afferma l'intento di riproporre, in attività concertistiche, il patrimonio di canti sacri che accompagnavano le celebrazioni liturgiche nel periodo tra Ottocento e prima metà del Novecento.
La scelta del repertorio si concentra esclusivamente su autori piemontesi, o addirittura canavesani, e sullo studio di alcuni brani tratti dal repertorio liturgico più arcaico, il canto gregoriano.
L'ensemble organizza dal 2006 la rassegna corale PregarCantando ed è stata, inoltre, chiamata nel 2009 ad accompagnare la preghiera del S. Padre Benedetto XVI durante la sua visita a Romano Canavese.
Nel giugno dello stesso anno incide il suo primo CD Con giubilante cor - Testimonianze di musica sacra in Canavese - ed esattamente un anno dopo collabora all'uscita del 36° volume della prestigiosa collana Antichi Organi del Canavese con il M° Massimo Gabba.
La costante partecipazione a iniziative sul territorio ha portato l'ensemble a collaborare negli anni con diversi enti, tra cui A.C.P., Feniarco, l'Associazione Culturale Contatto, il Comitato per il 150° anniversario dalla nascita del maestro Angelo Burbatti, A.O.D.C., e a incidere dei brani per due produzioni audiovisive.
La formazione prevede quattro voci miste, spesso accompagnate dall’organo, ed è diretta, dal 2017, dal M° Davide Galleano.