Corale En Clara Vox

Scarmagno (TO)
PIEMONTE

Associato a Associazione Cori Piemontesi

En clara vox foto

Contatti

Sede
c/o casa parrocchiale
Piazza Cav. Maria e Savino Enrico, 2
10010 Scarmagno (TO)

Recapito postale
Davide Galleano
Via Giuseppe Mazzini 20
10019 Strambino (TO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2004
Componenti
11

1 Soprano, 3 Contralti, 3 Tenori, 4 Bassi

Curriculum

La corale En Clara Vox nasce nell’autunno del 2004 su iniziativa di un gruppo di giovani canavesani appassionati di musica e di tradizioni.
Fin dalla fondazione si afferma il proposito di riproporre, in attività concertistiche, quell’enorme patrimonio di canti sacri che accompagnavano le celebrazioni liturgiche nel periodo tra Ottocento e prima metà del Novecento: un’epoca relativamente vicina a noi dal punto di vista cronologico, ma quasi completamente dimenticata. La scelta del repertorio si concentra su autori “minori”, prediligendo figure locali – piemontesi o addirittura canavesane – la cui produzione risulti attestata sul nostro territorio. È dato pure spazio a esempi di canto liturgico tradizionale e popolare tipico delle cantorie storiche locali.
Dal 2006 organizza, con cadenza annuale, la rassegna corale PregarCantando e inoltre, occasionalmente, accompagna liturgie solenni con canti tratti dal proprio repertorio e da quello gregoriano. Costante è la partecipazione a rassegne corali regionali.

Cariche

Collage fotor
Direttore

Davide
Galleano

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • novecento storico
  • liturgica

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.