Coro El Vajo

Chiampo
VI - Veneto
30 Componenti
7 Tenori Primi
7 Tenori Secondi
8 Baritoni
8 Bassi

Il nostro coro

La fondazione risale all’autunno del 1967 grazie alla passione di un gruppo di amici per il canto della tradizione popolare al quale si e’ unito, strada facendo, anche l’impegno in attività socio-culturali.
L’organico e’ composto da una trentina di ragazzi ed è diretto, dal 2015, da Francesco Grigolo, organista, direttore di coro, tenore e docente vicentino. Dal 1978 è Presidente l’Ing. Ferruccio Zecchin, subentrato al fondatore Bortolo Purgato.
Il repertorio spazia dal canto d’ispirazione popolare all’interpretazione di composizioni originali d’autore per coro maschile. Particolare attenzione è data alla ricerca di motivi legati alla nostra terra e agli eventi che l'hanno caratterizzata.
Cinque i direttori che hanno guidato il gruppo in oltre cinquant’anni di attività: Abramo Fracaro, Candido Lucato, Mario Marchesi, Paolo Gioco e Francesco Grigolo.
El Vajo ha svolto un’intensa attività concertistica con oltre millecinquecento concerti in Italia, e quarantotto tournée all'estero, in Europa e oltre oceano tra gli emigrati Italiani.
Undici sono state le incisioni, tra dischi e CD. Il più recente, registrato nel 2019 dal titolo “Innovazione e Tradizione”, con la direzione di Grigolo, raccoglie canti che spaziano dalla musica popolare alla polifonia sacra.
Sotto la guida del Maestro Francesco Grigolo ha vinto il Premio della Critica e la Fascia d’eccellenza al Festival della Coralità Veneta del 2016 ed è giunto quarto al Concorso Nazionale Pigarelli del 2017, ad Arco di Trento.
Attivo in campo culturale ha pubblicato due volumi di composizioni di Candido Lucato: "Nuovi canti" e "Lontani monti" , una raccolta del maestro Paolo Gioco, dal titolo “Cantiamo insieme” e tre opere scritte da Silvio Dal Maso, legate al territorio che il Coro rappresenta in tutto il mondo.
L’attivita’ e la storia del gruppo, sono documentate nel libro “Coro El Vajo, frammenti di storia e ricordi”, a firma del Presidente e nella raccolta storico fotografica “50 Anni, Ricordi” edita in occasione del cinquantesimo.
È stato promotore del gemellaggio tra Chiampo e il Comune di Mondelange nella Lorena (FR), e partecipa attivamente alle iniziative con Galtellì (NU), altro Comune legato a Chiampo da vincolo di amicizia.
Ogni anno organizza una Rassegna, con la presenza d’importanti cori italiani e stranieri e una serata di beneficenza alla Pieve Francescana
Fa parte dell’ASAC e FENIARCO, associazioni nazionali per la promozione e sviluppo delle attivita’ corali. 

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • romantica • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Coro El Vajo

Sede
Coro El VajoVia Bruno Dal Maso 5636072 Chiampo (VI)
Recapito postale
Studio Zecchin
Via Bruno Dalmaso 26
36072 Chiampo (VI)
Sede prove
Coro El Vajo
Via Francesco Baracca
36072 Chiampo (VI)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.