Il Coro El Piave è composto da un gruppo di amici animati dal desiderio di stare assieme a cantare storie e fatti del passato e del presente e dallo scopo di conservare e tramandare la tradizione dei canti popolari.
Nello stesso modo spontaneo con il quale si è costituito nel 1973, il complesso si presenta alla gente curandosi di essere portatore di momenti di spensieratezza ed allo stesso tempo di impegno culturale–musicale.
Il Coro, diretto fin dalla nascita dal maestro Sandro Bincoletto, partecipa a rassegne e concorsi, si è esibito in varie regioni d’Italia; è stato invitato in Francia ed Austria riscuotendo sempre ampi ed apprezzati consensi; anima le serate estive del nostro litorale coinvolgendo i turisti con i canti e la simpatia del maestro.
Il vasto repertorio del Coro comprende canti della tradizione popolare non solo veneta ma di tutta Italia ed anche straniera. Si suddivide in tre filoni: i canti che riguardano gli affetti e la vita quotidiana; i canti degli Alpini ed i canti natalizi.
Il gruppo ha all’attivo due registrazioni, un nuovo CD, ed un DVD con immagini e canti della Prima Guerra Mondiale.
Nel 2023, in occasione della annuale rassegna corale, arrivata alla 31^ edizione, il coro ha festeggiato il 50° di attività pubblicando anche un opuscolo dal titolo “1973 – 2023 50 anni insieme”.
A luglio 2023 e luglio 2024 il Coro El Piave è stato ospite speciale alla manifestazione Random Jesolo dove si è esibito sul palco allestito in spiaggia cantando davanti ad oltre 15 mila persone.