Ass. Culturale Coro Polifonico Dominicus

Soriano Calabro
VV - Calabria
23 Componenti
7 Soprani
8 Contralti
2 Tenori
6 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Polifonico “DOMINICUS” nasce nel novembre 1999 nel Santuario di San Domenico in Soriano con un organico di giovani voci amanti del bel canto, allo scopo di animare, in qualità di cappella Musicale, le celebrazioni liturgiche del Santuario. Fondato e diretto da P. Francesco La Vecchia O.P., il coro si fa promotore del Premio “Città di Soriano Calabro San Domenico 2002” conferito al M° Mons. Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Musicale Pontificia, detta “Sistina”. Nell’ottobre 2002 la direzione passa al giovane Gianfranco Cambareri.
Il Coro si è fatto ancora promotore della II edizione del premio “Città di Soriano Calabro San Domenico 2003”, conferito al M° Mons. Domenico Bartolucci, direttore perpetuo del Coro della Cappella Sistina. Il coro si è esibito in concerti di notevole livello artistico, in rassegne e festivals regionali, nazionali e internazionali, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Da ricordare la partecipazione al 6° Festival corale internazionale “D. Salvatore Romeo” città di Trecastagni (CT) dove, in un amichevole confronto con cori provenienti da tutto il mondo, davanti a un pubblico quanto mai qualificato, ha dato prova del suo vasto repertorio in due indimenticabili serate entusiasmanti e ricche di consensi.
In occasione del centenario del Motu-proprio “Tra le sollecitudini” di S. Pio X, il coro è invitato a tenere un concerto nella splendida cornice della basilica di Santa Maria Sopra Minerva in Roma ed animare, insieme alle Scholae Cantorum dell’A.I.S.C. la celebrazione eucaristica nella basilica di S. Pietro in Vaticano.
Il 12 novembre 2004, anniversario della strage di Nassirya, il coro viene chiamato ad eseguire, nella basilica-cattedrale di Reggio Calabria, il Requiem di Mozart per soli coro ed orchestra. Da ricordare la partecipazione ai concorsi regionali e nazionali presieduti da illustri musicisti del calibro di
P. Scattolin e Mons. M. Frisina. Concorso Regionale 2003 (III premio), Concorso Regionale 2004 (II premio, il I non è stato assegnato), Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” Città di Paola (CS) categoria Cori Polifonici (II premio), Concorso Polifonico Nazionale “Mons. Salvatore Santoro” Reggio Calabria 2004 (I premio), Il premio al Concorso Polifonico di Crotone 2005 (il I premio non è stato assegnato), I premio al Concorso Polifonico Regionale 2005 e II premio al Concorso Polifonico organizzato dal Politecnico “Scientia et Ars” di Vibo Valentia.
Il 24 settembre del 2006 il coro anima la Celebrazione Eucaristica trasmessa su RAI UNO, dalla Basilica di San Domenico in Soriano, ricevendo tantissime lettere di felicitazioni da parte di insigni musicisti e liturgisti dall’Italia e dall’estero.
Il coro fa parte della O.C.C. (Organizzazione Cori Calabria) dell’A.I.S.C. (Associazione Italiana Santa Cecilia) e della Fondazione Domenico Bartolucci.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Erika Campisi
Soprano
Maria Grazia Daffinà
Soprano
Aurora Elia
Soprano
Benedetta La Rosa
Soprano
Consuelo Mangiardi
Soprano
Rosa Manglaviti
Soprano
Agata Rubino
Soprano
Rosella Aracri
Contralto
Simona Congestrì
Contralto
Concetta Anna Daniele
Contralto
Giovanna Daniele
Contralto
Maria Antonella Daniele
Contralto
Aurora Scidà
Contralto
Rosy Sorbara
Contralto
Irene Tripodi
Contralto
Francesco Saverio Alessio
Tenore
Iannello Nicola
Tenore
Domenico Costa
Basso
Luciano De Fazio
Basso
Antonio Iannello
Basso
Mirko Marcellini
Basso
Vincenzo Miano
Basso
Antonio Rondinelli
Basso

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

Contattaci

Ass. Culturale Coro Polifonico Dominicus

Sede e sede prove
Convento di S. DomenicoVia S. Domenico, 289831 Soriano Calabro (VV)
Recapito postale
Cambareri Gianfranco
Vico Corto, 2
89831 Gerocarne (VV)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.