Il Coro Polifonico “DOMINICUS” nasce nel novembre 1999 nel Santuario di San Domenico in Soriano con un organico di giovani voci amanti del bel canto, allo scopo di animare, in qualità di cappella Musicale, le celebrazioni liturgiche del Santuario. Fondato e diretto da P. Francesco La Vecchia O.P., il coro si fa promotore del Premio “Città di Soriano Calabro San Domenico 2002” conferito al M° Mons. Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Musicale Pontificia, detta “Sistina”. Nell’ottobre 2002 la direzione passa al giovane Gianfranco Cambareri.
Il Coro si è fatto ancora promotore della II edizione del premio “Città di Soriano Calabro San Domenico 2003”, conferito al M° Mons. Domenico Bartolucci, direttore perpetuo del Coro della Cappella Sistina. Il coro si è esibito in concerti di notevole livello artistico, in rassegne e festivals regionali, nazionali e internazionali, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Da ricordare la partecipazione al 6° Festival corale internazionale “D. Salvatore Romeo” città di Trecastagni (CT) dove, in un amichevole confronto con cori provenienti da tutto il mondo, davanti a un pubblico quanto mai qualificato, ha dato prova del suo vasto repertorio in due indimenticabili serate entusiasmanti e ricche di consensi.
In occasione del centenario del Motu-proprio “Tra le sollecitudini” di S. Pio X, il coro è invitato a tenere un concerto nella splendida cornice della basilica di Santa Maria Sopra Minerva in Roma ed animare, insieme alle Scholae Cantorum dell’A.I.S.C. la celebrazione eucaristica nella basilica di S. Pietro in Vaticano.
Il 12 novembre 2004, anniversario della strage di Nassirya, il coro viene chiamato ad eseguire, nella basilica-cattedrale di Reggio Calabria, il Requiem di Mozart per soli coro ed orchestra. Da ricordare la partecipazione ai concorsi regionali e nazionali presieduti da illustri musicisti del calibro di
P. Scattolin e Mons. M. Frisina. Concorso Regionale 2003 (III premio), Concorso Regionale 2004 (II premio, il I non è stato assegnato), Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” Città di Paola (CS) categoria Cori Polifonici (II premio), Concorso Polifonico Nazionale “Mons. Salvatore Santoro” Reggio Calabria 2004 (I premio), Il premio al Concorso Polifonico di Crotone 2005 (il I premio non è stato assegnato), I premio al Concorso Polifonico Regionale 2005 e II premio al Concorso Polifonico organizzato dal Politecnico “Scientia et Ars” di Vibo Valentia.
Il 24 settembre del 2006 il coro anima la Celebrazione Eucaristica trasmessa su RAI UNO, dalla Basilica di San Domenico in Soriano, ricevendo tantissime lettere di felicitazioni da parte di insigni musicisti e liturgisti dall’Italia e dall’estero.
Il coro fa parte della O.C.C. (Organizzazione Cori Calabria) dell’A.I.S.C. (Associazione Italiana Santa Cecilia) e della Fondazione Domenico Bartolucci.