Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro di voci bianche Štmaver

Gorizia
GO - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Združenje cerkvenih pevskih zborov - Gorica Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia
collegato a Coro virile Štmaver

Il nostro coro

Il Coro di voci bianche Štmaver è attivo dal 1989. Per due decenni lo ha diretto l'instancabile Nadja Kovic, dal 2011 ne assume la guida Petra Feri. Il coro era attivo a San Mauro già prima del 1989, quando il professor Gabrijel Devetak riunì tutti i giovani del paese. Le prove si tenevano nella chiesa locale e con i suoi canti il coro animava le sante messe nella chiesa di San Mauro accompagnato da strumenti musicali Orff. A quell'epoca c'erano molti bambini che provenivano principalmente dal paese. Quando nel 1989 il coro fu formalmente istituito e alla sua guida subentrò Nadja Kovic, iniziò a esibirsi anche in pubblico.

Oggi il coro a voci bianche Štmaver partecipa a vari eventi culturali, alle cerimonie religiose nella chiesa locale e in altre parrocchie e durante le feste culturali nel paese. Da menzionare le esibizioni a maggio nella chiesa di Sant'Andrea, alla festa della frittata a Rupa, alle rassegne canore Mala Cecilijanka e Zlata grla, durante l'incontro natalizio a Piuma e alla consegna della luce di Betlemme presso Castel San Mauro.

Il coro è composto da circa venti piccole speranze canore. I bambini provengono da San Mauro o da altri paesi limitrofi e da Gorizia. Il programma del coro comprende canti di compositori contemporanei sloveni, canti religiosi e canti popolari sloveni.

Contattaci

Kulturno društvo Sabotin

Sede e sede prove
Località Case Noris, 434170 Gorizia
Recapito postale
Villa Vasi, 22
34170 Gorizia (GO)