Coro di voci bianche Colli Fiorentini

Tavarnelle (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Dscn4117

Contatti

Sede
Viale della Rimembranza 8
50028 Tavarnelle (FI)

Info

Tipo di coro
coro di voci bianche
Anno di fondazione
2003
Componenti
-

Curriculum

Nel gennaio del 2003 nasce a San Donato in Poggio (Fi) il Coro Voci Bianche Colli Fiorentini, nell'intento di creare un coro stabile, dove proprio i bambini possano avere un'associazione loro per stare insieme e fare quel che è naturale a tutti cantare.
Poi nell'autunno dello stesso anno l'attività si estende a Barberino V.E. (Fi), dall'autunno del 2004 iniziamo le prove settimanali anche a Tavarnelle V.P. (Fi), ed infine nella primavera del 2006 le prove iniziano a Castelfiorentino (Fi). Dal 2007 ha stretto una collaborazione con la Scuola di Musica di Tavarnelle V.P. e Barberino V.E. per crescere quel legame naturale tra canto e strumento.
I bambini che compongono il Coro, hanno un'età compresa tra i 5 e i 14 anni, sotto la guida del Direttore M°Silvia Lotti provano nei loro comuni di provenienza e periodicamente si ritrovano tutti insieme per le prove generali. Il numero totale degli iscritti si aggira intorno a 40 e da quest'anno in collaborazione con la Scuola di musica di Tavarnelle V.P e Barberino V.E ha istituito un Dipartimento di Canto, una struttura completa in cui i bambini che entrano hanno un percorso di formazione per la giusta impostazione della voce; allo stesso tempo, si offre ai ragazzi che hanno superato l'età, la possibilità di poter continuare con il canto seguendo altri percorsi.
Il Coro Voci Bianche Colli Fiorentini ha un'intensa attività concertistica, dall'animazione delle SS.Messe, sia in piccole chiese fino a cantare in grandi Basiliche, non ultima S.Pietro in Vaticano; partecipa a Rassegne, Operine e Concerti di vario genere diretto da direttori di alto livello nazionali ed internazionali oltre alla partecipazione a concerti con cantanti di vario genere dal classico al pop.
Quest'anno si è classificato II° al Concorso Internazionale di Treviso per la sua categoria.
Ogni anno nel periodo estivo partecipano ad uno stage settimanale dedicato a loro e lo scopo di tale "vacanza" è perfezionare le loro capacità canore e creare un gruppo affiatato con tanta amicizia e sintonia. Importante è l'iniziativa, che anche quest'anno propone il Coro Voci Bianche Colli Fiorentini, ovvero la "Cena Medioevale" dove oltre alla cena, viene proposto uno spettacolo canoro in costume da parte dei nostri ragazzi.
Altre attività ruotano intorno al Coro, come incisioni di CD e riprese films " Le Avventure dei Coristi"

Cariche

Person placeholder
Presidente

Fernando
Guerrieri

Person placeholder
Direttore

Silvia
Lotti

Person placeholder
Segretario

Eleonora
Toni

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • contemporanea
  • liturgica

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • altro
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.