Logo right Logo italiacori Coro di Villimpenta

Villimpenta
MN - Lombardia
40 Componenti
10 Soprani
10 Contralti
10 Tenori
10 Bassi
associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Mantova Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

Il coro è nato nel 1990 da un’idea di suor Margherita, al tempo a servizio nella nostra parrocchia. In un paesino senza oratorio decide di unire un po’ di ragazze di 10/15 anni e di farne un coro per animare le celebrazioni. Arruola un giovanissimo Mattia e gli consegna le chiavi dell'organo. Lui suona e lei dirige. Il repertorio è semplice e le pretese non sono molte, ma la cosa importante è la nascita di un gruppo che poi negli anni, anche cambiando pian piano quasi tutti i membri, rimarrà sempre fedele a sé stesso. Suor Margherita cambia destinazione e Mattia assume l’onere e l’onore di dirigere oltre che accompagnare musicalmente con il sostegno di nuove suore pastorelle che si susseguono nella parrocchia: suor Rosalia prima e suor Bianca poi.

Nel 2002 il coro si sente abbastanza maturo per sfidarsi in una nuova prova: preparare un concerto di Natale per i parrocchiani. Muniti di entusiasmo e sacrificio, prova dopo prova, la sfida è vinta e il concerto “Notte di Note” incontra un grande successo, tanto da diventare un appuntamento fisso per le feste natalizie.

Nel frattempo, inizia una nuova avventura: la collaborazione con il vicino coro di Barbassolo. Nata da un’idea di don Ezio, ex parroco di Villimpenta e attuale parroco di Barbassolo, questo incontro diventa una grande occasione di amicizia e un punto di forza per entrambi i cori che si uniscono in alcune grandi occasioni.

Nel 2005 il coro si allarga: da quell’anno, pur mantenendo l’organico tradizionale per l’animazione liturgica, i tre mesi di preparazione del concerto cominciano a coinvolgere cantori e musicisti provenienti da paesi vicini. Grazie all’organico allargato, il repertorio del concerto può raccogliere nuove sfide e proporre brani più difficili e particolari.

Il 2016 è l’anno della svolta internazionale: grazie ad un video pubblicato su YouTube tratto da “Calling all Dawns” di Christopher Tin, il coro viene notato oltreoceano e invitato a prendere parte ad un concerto al Lincoln Center di New York assieme ad altri cori provenienti da tutto il mondo. Da questa esperienza sono nate l’amicizia e la collaborazione con il coro tedesco “Vocalmania Isenburg”, assieme al quale il Coro di Villimpenta ha pensato di riproporre l’opera di Tin in Europa, prima con un concerto in Germania, ad Horb am Neckar, e successivamente in Italia, a Villimpenta.

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera
Adoro te
Daniele Branca
Musica sacra o a soggetto religioso - liturgica
Testi:
Daniele Branca
Benedite genti tutte
M. Barnaba
Musica sacra o a soggetto religioso - liturgica
Sono qui a lodarti
T. Hughes
Musica sacra o a soggetto religioso - liturgica
Verbum Panis
M. Balduzzi
Musica sacra o a soggetto religioso - liturgica
Testi:
C. Casucci

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Roma, 5846039 Villimpenta (MN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.