Coro Polifonico di Ruda

Ud 080 polifonico ruda b

Contatti

Sede
Via Mosettig, 1
33050 Ruda (UD)

Sede prove
Via Mosettig, 1
33050 Ruda (UD)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Anno di fondazione
1945
Componenti
39

10 Tenori Primi, 11 Tenori Secondi, 9 Baritoni, 9 Bassi

Curriculum

Il Coro Polifonico di Ruda, costituitosi negli anni Trenta del XX secolo e ri-fondato nel 1945, ha tenuto concerti in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all'Argentina, dal Canada alla Mongolia, dalle Filippine alla Russia, dal Portogallo alla Bulgaria, dalla Norvegia alla Grecia ad altri paesi europei. Ha partecipato a 42 concorsi regionali, nazionali ed internazionali vincendo premi ad Arezzo, Gorizia, Orvieto, Roma e Ravenna, nel folclore, nella polifonia e nel Canto gregoriano. Nel 2004, il coro ha addirittura vinto quattro primi premi al XXXIX Concorso Nazionale di Vittorio Veneto. Nel 2005, il coro è riuscito a imporsi anche al IX Concorso Internazionale di Canto Corale di Tallinn, in Estonia, vincendo il 1° premio assoluto nella categoria dedicata alla musica romantica, e al 53° Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, vincendo il 2° premio nella categoria dedicata alla polifonia. Collabora con le principali orchestre del Friuli-Venezia Giulia per particolari ed esclusive produzioni sinfonico-corali e registra per la RAI e per altre emittenti nazionali ed estere. Attivo nel campo dell'editoria, per la casa editrice Pizzicato ha pubblicato diverse monografie sui più importanti autori regionali del Settecento e dell'Ottocento. Sta ora pubblicando la collana 'Organi e tradizioni organarie nel Friuli Venezia Giulia' che ha come obbiettivo la catalogazione di tutti gli organi esistenti nella nostra regione. Riconosciuto dalla regione Friuli-Venezia Giulia 'ente di particolare rilevanza artistico-musicale', il Coro Polifonico di Ruda si è fatto apprezzare in questi decenni per aver proposto al pubblico programmi esclusivi, di rara esecuzione, spesso frutto di approfondite ricerche d'archivio alle quali collabora uno staff di apprezzati docenti del Conservatorio 'Jacopo Tomadini' e dell'Università di Udine.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Adriano
Pelos

Fabiana noro
Direttore

Fabiana
Noro

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali

Pubblicazioni e Registrazioni

Default placeholder

Missa dalmatica - Franz von Suppè (1819-1895)

[Proest, 2017]

CD

Copertina riflessi

Riflessi

[Coro Polifonico di Ruda, 2015]

CD

Un percorso nella musica corale contemporanea: questo è "Riflessi" l'ultimo album del Coro Polifonico di Ruda firmato da Fabiana Noro. Si parte con quattro brani di autori conosciutissimi dai cori di rilievo internazionale quali Kentaro Sato, Eric Whitacre, Ola Gjieilo e Morten Lauridsen. Poi la parte centrale del cd è dedicata ai Canti rocciosi di Giovanni Sollima nella versione per quartetto d'archi e fisarmonica di Daniele Zanettovich. Infine una incursione nel mondo del pop con gli arrangiamenti di Valter Sivilotti di Caruso e Solo tu nell'universo inframezzati da una habanera di Javier Busto. Il tutto registrato dal vivo: a Moggio udinese (2014) e a Turriaco (2015).

Default placeholder

Concerti nei sei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia

[Proest, 2013]

DVD

Un concerto dal vivo che è diventato un Dvd con immagini molto belle dei sei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia

Cp di ruda copertina

Ricuardi un timp

[Coro Polifonico di Ruda, 2013]

CD

Antologia di canti della tradizione popolare friulana del Novecento

Copertina perle

Perle

[2010]

CD

Un 'live' a testimonianza di parte del repertorio studiato con Fabiana Noro

Default placeholder

'Organi e tradizioni organarie in Friuli Venezia Giulia' - L'Arcidiocesi di Udine (vol 1)

[Pizzicato, 2012]

libro, non periodico

Il Coro Polifonico di Ruda ha intrapreso nel 2000 un progetto di catalogazione di tutti gli organi del Friuli Venezia Giulia. Ha così creato la collana 'Organi e tradizioni organarie del Friuli Venezia Giulia' con l'intento di catalogare tutti gli strumenti suddivisi per le quattro diocesi della regione. Sono già stati pubblicati i volumi relativi alla diocesi di Trieste (2002) e di Gorizia (2004). Ora vede la luce il primo dei tre volumi nei quali è stata suddivisa l'Arcidiocesi di Udine. Il volume - a cura di Lorenzo Nassimbeni e Loris Stella - è stato presentato a Udine dal professor Franco Colussi alla presenza del sindaco, Furio Honsell.

Default placeholder

Organi e tradizioni organarie nel Friuli Venezia Giulia - L'arcidiocesi di Gorizia

[Pizzicato, 2009]

libro

Tutti gli organi di Gorizia e della sua Arcidiocesi

Default placeholder

Organi e tradizioni organaria nel Friuli Venezia Giulia - La diocesi di Trieste

[Pizzicato, 2002]

libro

Opera di monsignor Giuseppe Radole

descritti e catalogati tutti gli organi di Trieste e della sua Diocesi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.