Logo right Logo italiacori Il Coro di Piazza Vittorio

Roma
RM - Lazio
29 Componenti
8 Soprani
8 Contralti
8 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Il Coro di Piazza Vittorio è nato nel 2004 per iniziativa del maestro Antonio Vignera come laboratorio polifonico aperto a tutti, con una logica di forte coinvolgimento e apertura in un’area, quella di piazza Vittorio e più in generale dell’Esquilino, caratterizzata da una forte presenza multietnica.

Con il maestro Giuseppe Puopolo, che lo dirige dal 2010, si è rafforzata la vocazione partecipativa e di coinvolgimento. Il Coro ha avuto infatti una collaborazione pluriennale con il King Bible Choir di Rebibbia, organizzando numerosi concerti con i detenuti all’interno della casa circondariale, e con il Coro di Villa Lais presso il Centro Diurno Villa Lais ASL Roma C, oltre che con il Piccolo Coro di Piazza Vittorio, costola vivaio della compagine composto da bambini delle classi elementari.
Il laboratorio corale si svolge da settembre a giugno con due lezioni settimanali presso la scuola elementare Di Donato in via Bixio 83. Al fine di garantire l’opportunità di avvicinarsi alla musica e alla esperienza del cantare insieme, l’adesione al coro non prevede alcuna selezione.

Nel corso dell’anno possono essere realizzati stage mensili di approfondimento e incontro anche con esperti esterni, che oltre a favorire socialità e integrazione consentono l’affinamento e lo sviluppo delle tecniche di canto corale. Le lezioni e il repertorio sono in parte differenziati in base al livello dei partecipanti.
In udienza dal papa prima del Concerto di Natale in Sala Nervi-Dicembre 2017

Il repertorio spazia dai classici della musica corale, come Vivaldi, Mozart o Fauré, fino alla Little Jazz Mass di Chilcott, alle canzoni dei Beatles o a quelle del Quartetto Cetra, senza trascurare gospel e brani musicali tradizionali di altre culture. La differenziazione e ampiezza del repertorio favoriscono l’incontro con un pubblico eterogeneo nei diversi spettacoli organizzati sia in luoghi canonici, come le sale da concerto o le chiese, che in contesti diversi, come centri diurni, carceri speciali, mercati.

Il Coro si è esibito, alle Terme di Diocleziano, all’Auditorium del Mecenate, alla Sala Nervi e in Sala Clementina con papa Francesco e in diverse chiese sia a Roma che a Napoli.

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • periodo classico
Musica profana
• rinascimentale • periodo classico
Canti ed elaborazioni popolari
• internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

Contattaci

Sede e Recapito postale
Puopolo GiuseppeVia Principe Eugenio 60 sc. D int. 1600185 Roma (RM)
Sede prove
Teatro Scuola Elementare Di Donato
Via Bixio 83
00185 Roma (RM)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.