Il Coro Polifonico Arturo Borsari è una formazione a voci miste diretta da Renato Finazzi. Il suo repertorio comprende musiche sacre e profane, classiche e popolari, dal Rinascimento ai giorni nostri.
Il coro nasce a Segrate nel 1983 per volontà di Arturo Borsari e di alcuni appassionati di musica con il nome di Coro Polifonico della Biblioteca di Segrate. Assume il nome attuale nel 2017 in onore del suo fondatore e primo direttore (1983-2003).
Composto da 33 persone, per la maggior parte senza una preparazione musicale specifica, per merito dell’entusiasmo, dell’impegno costante e dell’assiduo desiderio di miglioramento il coro ha raggiunto una fusione vocale del tutto gradevole e un caratteristico colore del suono. Per questo è apprezzato e richiesto anche in occasioni di rilievo nazionale.
Nei suoi quarant’anni di vita ha eseguito oltre 250 concerti e nelle sue fila sono passati più di 230 coristi. Ha cantato in prestigiose sedi in diverse regioni italiane. Nel 2012 ha partecipato alle celebrazioni del 130° anniversario della nascita di Zoltán Kodály a Diósd e Budapest.
La sua attività di valorizzazione della cultura musicale locale, in particolare corale, insieme allo spirito della solidarietà, coltivato con le associazioni di volontariato attive sul territorio comunale, trova la sua espressione più significativa nell’organizzazione della rassegna Natale Insieme, giunta quest’anno alla trentesima edizione, in cui sono coinvolti altri cori e realtà musicali di Segrate e altre città.
In occasione del trentennale della sua fondazione (2013) il Coro Polifonico Arturo Borsari ha pubblicato un proprio CD: 30 anni di note e di emozioni.
Attualmente il Coro sta cercando NUOVE VOCI MASCHILI