Il Coro Gianni De Luca di Faedis è sorto nel 1978. Durante la sua attività, il coro ha effettuato tournée in Ungheria, Svizzera, Spagna, Austria, Francia, Croazia e Slovenia; in Italia si è esibito in Piemonte, Toscana, Abruzzo, Emilia, Trentino e nel Veneto. Importante lo scambio con la corale catalana di Castellterçol che ha portato al gemellaggio dei due paesi.
Il repertorio polifonico spazia dal Cinquecento in poi con opere di Palestrina, Marenzio, Mainerio, Di Lasso, Bardos ecc. La musica folclorica annovera composizioni ed elaborazioni di vari autori del Friuli e di diverse culture e tradizioni folcloristiche europee e americane.
Nel 1999 è stato eseguito il famoso Requiem di Gabriel Fauré e nel 2000 il coro ha partecipato, al Teatro Giovanni da Udine, all'esecuzione dell'opera Memento di Andrea Centazzo. Il maestro Cristiano Dell'Oste ha diretto il coro dal gennaio 1994 al 2006; dal 2007 al 2017 la direzione del coro è stata affidata alla maestra cubana Irina Guerra Lig Long. Dall’ottobre 2017 il coro è diretto dalla maestra Eleonora Petri.