Logo right Logo italiacori Coro polifonico Giuseppe De Cicco

Carlentini
SR - Sicilia
- Componenti

Il nostro coro

L’associazione musicale “G. De Cicco” nasce nell’ottobre 1996, ad opera di Cunegonda e Maria Carmela De Cicco, con l’intento di diffondere la cultura e l’amore per la musica.

Il coro polifonico è lo strumento attraverso il quale l’associazione esplica la sua attività concertistica in Italia e all’estero: Francia, Ungheria, Cecoslovacchia, Austria.

Fra gli appuntamenti più importanti, ricordiamo: il gemellaggio realizzato nel 1997 con il Coro dell’Università di Vienna, in occasione del quale ha tenuto una serie di concerti a Vienna e a Fischenbach; la partecipazione al Festival “Adventmusik – Festtage”, su invito dell’Istituto di Cultura Austriaco di Roma, tenutosi nella prestigiosa Chiesa di S. Carlo a Vienna; la partecipazione, nel 1998, al Concerto per l’Europa tenutosi a Roma, a Villa Giulia, organizzato dall’Ambasciata Austriaca per festeggiare il semestre di presidenza dell’Austria nella CEE. 

Nel 2000 ha collaborato con l’Accademia d’arte Spagnola, con l’Ambasciata Austriaca e con il Pontificio Istituto di Musica Sacra, realizzando importanti concerti a Roma, in occasione del Giubileo.  Nel 2001 ha tenuto una serie di concerti nella provincia di Belluno, quale rappresentante del gemellaggio voluto dalla provincia di Siracusa e quella di Belluno.  Nell’estate del 2003 ha realizzato, con l’Ensemble vocale “Sirin” di Stoccolma, numerosi concerti nella provincia di Siracusa. 

Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primissimi posti; ricordiamo, fra i più importanti, il secondo premio ottenuto al concorso Internazionale di Musica corale di Budapest nel 2001, il terzo premio al Torneo Internazionale di Musica svoltosi a S. Remy en Provence nell’ottobre 2002 e il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica di Praga nel Novembre del 2003. 

Ha partecipato alla realizzazione teatrale della vita di S. Lucia, organizzato dal Ministero per le Pari Opportunità e rappresentato a Siracusa il 17 dicembre 2003, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. 

Nel maggio 2004 ha ricevuto il Premio “Corrado Maranci” per l’attività musicale svolta.  Nell’agosto 2004 ha partecipato al Festival della Pace organizzato dal Ministero del Turismo e Spettacolo con lo spettacolo teatrale “Lucia di Siracusa”. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale fino ai nostri giorni, dalla musica popolare siciliana ai gospel. Ha collaborato con diverse orchestre nazionali realizzando Messe e Oratori (Haendel, Bach, Vivaldi , Mozart).

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
De Cicco Maria CarmelaVia Mazzini, 10896013 Carlentini (SR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.