Il coro polifonico Cum Corde nasce a Mondovì nel gennaio 2009 come evoluzione di un primo piccolo nucleo composto solamente da elementi femminili. Ben presto, con l’ingresso di alcune voci maschili, si viene a consolidare una formazione di una quindicina di coristi che con crescenti dedizione ed entusiasmo iniziano a cimentarsi nella polifonia con la direzione di Sara Milani. Grazie all'impegno dei coristi e alla dedizione dei loro direttori, il M° Matteo Bongiovanni e il M° Daniele Bouchard, che si sono succeduti nel tempo fino all'estate 2021, il coro è cresciuto nella vocalità e nel repertorio, maturando esperienze concertistiche anche in collaborazione con altre formazioni corali.
Ad oggi il coro conta circa 20 elementi suddivisi su quattro sezioni. Il repertorio spazia dal sacro al popolare con incursioni in generi, lingue e tradizioni diverse.
Dal mese di ottobre 2021 la responsabilità artistica e musicale è stata affidata alla Ma. Paola Roggero con la quale si sta delineando una ricca prospettiva di progetti musicali.