Il Coro “Crux Fidelis” di Francavilla d’Ete si è costituito nel 1970 per iniziativa dello storico Direttore Prof. Francesco Tomassoni con il quale ha partecipato nel 1978 alla prestigiosa Rassegna Internazionale delle Cappelle Musicali di Loreto. Nel 1979 è stato chiamato ad accogliere a Loreto S.S. Giovanni Paolo II.
Ha partecipato a numerose rassegne nazionali sia a carattere regionale che nazionale, in particolare: nel 2004 al Festival Internazionale di Canto Corale in Alta Pusteria; nel 2005 alla Rassegna Internazionale Città di Genova; nel 2005 alla Rassegna Polifonica Internazionale Aprutina di Teramo; nel 2006 alla Rassegna Internazionale Cantare in montagna di Wolfsberg (Austria); nel 2007 ha partecipato al 7° Festival Internazionale di Cori a Montecatini Terme, nel 2014 alla Rassegna Polifonica Nazionale S. Maria Goretti e alla I Rassegna Polifonica di Assisi, Assisi Pax Mundi.
Nel marzo 2008 si è classificato secondo al XIX Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona
Ha eseguito con l’orchestra l’Oratorio di Natale di C. Saint-Saens, il Gloria di Vivaldi, la Missa Sancti Nicolai di Haydn, lo Stabat Mater di Astorga, la Messa dell’Incoronazione e il Requiem di Mozart. Di queste ultime opere ha inciso due CD.
Il coro organizza ogni anno una rassegna polifonica nazionale giunta quest’anno alla XII edizione.
La sezione maschile del coro si esibisce autonomamente e presenta un vasto repertorio di musica che spazia dal repertorio sacro ai canti di montagna e folkloristici in generale. Il coro maschile è preparato e diretto dal M° Rosario Luciani.
Il coro misto è attualmente diretto dal M° Annarosa Agostini.