Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro "Croma col punto"

Fagagna
UD - Friuli Venezia Giulia
27 Componenti
10 Soprani
9 Contralti
3 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Il coro “Croma col punto” nasce all’interno del Centro Culturale “Amici della Musica” di Fagagna con il comune obiettivo di fare musica insieme.
Il coro esegue sia brani tratti dal repertorio popolare che da quello classico, sia composizioni originali di celebri autori (John Rutter, Karl Jenkins, Bepi De Marzi, Morten Lauridsen…) che arrangiamenti per coro di canzoni di musica leggera.
Recentemente ha affrontato lo studio di alcune pagine di Bach per cori, solisti e orchestra e di varie orchestrazioni del Missus Est, tradizione tipicamente friulana che molti compositori locali hanno messo in musica soprattutto nell'Ottocento e nel Novecento.
Ha collaborato con diversi musicisti friulani (Ghirardini, Biason, Marangone, Cozzutti) per la realizzazione di eventi dedicati alla musica leggera degli anni ’70, oltre che a interessanti progetti sui Queen e sui Beatles.
Grazie alla stretta e stabile collaborazione col compositore M° Gabriele Saro ha inoltre la possibilità di eseguire composizioni e arrangiamenti pensati e scritti appositamente per questa formazione corale.
Durante la recente emergenza COVID-19 il gruppo si è anche cimentato nell’esperienza del virtualchoir sulle note del "Va', pensiero" di Giuseppe Verdi.
Il gruppo possiede inoltre un ricco repertorio di musica sacra e in più occasioni anima le celebrazioni liturgiche in varie parrocchie. Si dedica con una particolare attenzione al canto in lingua friulana sia legato alla liturgia che a temi sociali come l’emigrazione e la guerra.
Le esibizioni non si riconducono solo alla classica forma del concerto ma si estendono anche alla produzione di spettacoli strutturati in concerti-meditazione attorno a temi letterari e spirituali all’interno di diverse manifestazioni sul territorio o in occasione di conferenze e serate divulgative, in cui la musica corale si intreccia alla lettura di testi o al suono degli strumenti, in collaborazione col quintetto dell’Associazione (pianoforte, flauto traverso, oboe, violino, violoncello).
Il coro è presente ai più importanti appuntamenti istituzionali organizzati nel corso dell’anno dal Centro culturale “Amici della Musica”, in particolare ai tradizionali Concerto di S. Cecilia e Concerto dell’Epifania.
Attualmente sta promuovendo il progetto “Cantando per il mondo” sviluppato con l’intenzione di far idealmente viaggiare il pubblico in numerose nazioni attraverso l’ascolto di brani molto diversi tra di loro per provenienza, stile e cultura ma che vuol essere anche l’occasione per rivolgere un messaggio di speranza a tutti i popoli. Questo viaggio corale vuole inoltre stimolare gli ascoltatori a riflettere sul messaggio di Robert Hanvey “Chi è chiuso nella gabbia di una sola cultura, la propria, è in guerra con il mondo e non lo sa”.
Dalla fondazione il gruppo è diretto dal M° Orfeo Venuti.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Centro culturale "Amici della Musica"

Sede
Via San Zenone, 20 - Villalta33034 Fagagna (UD)
Recapito postale
Armanda Pilosio
Via San Zenone, 20 - Villalta
33034 Fagagna (UD)
Sede prove
Via Orgnani, 14 - Villalta
33034 Fagagna (UD)