Il coro “Croma col punto” nasce all’interno del Centro Culturale “Amici della Musica” di Villalta di Fagagna (UD) con l’obiettivo di fare musica insieme. Esegue brani tratti sia dal repertorio popolare che da quello classico e anche composizioni originali di celebri autori (John Rutter, Karl Jenkins, Morten Lauridsen, Pärt Uusberg, Ola Gjeilo, Josu Elberdin, Kinley Lange…).
Il gruppo dedica una particolare attenzione al canto in lingua friulana sia legato alla liturgia che a temi sociali come l’emigrazione e la guerra; ha in repertorio una selezione di brani tratti dalla commedia musicale “Va’ vilote puartade dal vint” di Rodolfo Kubik.
Le esibizioni non si riconducono solo alla classica forma del concerto ma si estendono anche alla produzione di spettacoli nella forma di concerto-meditazione attorno a temi letterari e spirituali, anche all’interno di diverse manifestazioni sul territorio o in occasione di conferenze e serate divulgative, in cui la musica corale si intreccia alla lettura di testi o al suono degli strumenti, in collaborazione con il gruppo “Ad Libitum Ensemble” (pianoforte, flauto traverso, oboe, violino, viola, violoncello, chitarra, percussioni).
Il coro attualmente sta promuovendo il progetto “Cantando per il mondo”, occasione per rivolgere un messaggio di speranza a tutti i popoli: il progetto è stato sviluppato con l'intenzione di far viaggiare idealmente l’ascoltatore in numerose nazioni, attraverso l’ascolto di brani molto diversi tra loro per provenienza, stile e cultura. Questo viaggio corale vuole inoltre stimolare il pubblico a riflettere sul messaggio di Robert Hanvey che considera «Chi è chiuso nella gabbia di una sola cultura, la propria, è in guerra col mondo e non lo sa».
Il coro è diretto dal m° Orfeo Venuti.