Il Coro Tita Copetti nasce a Tolmezzo nel 1983 con l’intento di valorizzare e diffondere il repertorio di canti popolari e di montagna. Sin dall’inizio partecipa alle rassegne corali regionali per poi intraprendere negli anni successivi trasferte in Italia, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Germania, Ungheria e Bosnia, anche in funzione della nomina ad ambasciatore culturale della città di Tolmezzo. All'attività concertistica si affianca la partecipazione ai concorsi e a progetti speciali con altre realtà musicali, il più importante dei quali è la Via Crucis di Franz Liszt nella trascrizione originale per orchestra di fiati e coro misto realizzata dal maestro Mauro Vidoni.
Nato come coro ANA, all'interno della locale sezione dell'Associazione Nazionale Alpini, ora si presenta semplicemente come Coro Tita Copetti, volendo presentare insieme al consolidato repertorio di canti alpini e di montagna, pagine di musica sacra, elaborazioni d'autore di brani popolari e il folklore internazionale.
Per la città di Tolmezzo il coro organizza gli appuntamenti annuali Voci di primavera in maggio, Voci d'autunno in ottobre e il concerto di Natale. Inoltre, dal 2012, nel mese di luglio porta in Carnia ogni anno uno dei cori partecipanti al Concorso internazionale Seghizzi di Gorizia, come membro del circuito Seghizzinregione.
Il coro maschile di Tolmezzo è stato diretto inizialmente dal maestro Iolindo Scarsini al quale è subentrato nel 1992 il maestro Mauro Vidoni; da luglio 2009 la direzione è affidata a Daniele Cuder.