Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Città di Firenze

Firenze
FI - Toscana
45 Componenti
14 Soprani
14 Contralti
9 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Città di Firenze, attivo fin dal 1996 come “Coro Cassa di Risparmio di Firenze”, ha assunto l’attuale denominazione nell’ambito dell’Associazione Firenze Musica, fondata nel 2013.
Il suo obiettivo principale è la diffusione e la pratica del canto corale ed è rivolto a tutti gli appassionati, esperti e non, che abbiano doti vocali e musicali adeguate, nella prospettiva di raggiungere un elevato livello qualitativo sul piano delle prestazioni musicali, favorendo altresì la socialità fra persone di diversa età e provenienza e contribuendo al loro arricchimento culturale.
L’organico, costituito essenzialmente da non professionisti, conta attualmente 45 elementi.
Dal 1996 al 2002 è stato diretto da Fabio del Cioppo e dal 2003 al 2015 da Ennio Clari, affiancato da Francesco Romano in qualità di Maestro Collaboratore.
Il Coro svolge attività concertistica e prende parte anche a iniziative e manifestazioni a scopo benefico. Opera principalmente sul territorio toscano ma anche in altre parti d’Italia e all’estero. Instaura collaborazioni e scambi con altre realtà musicali ed artistiche, stabilendo importanti sinergie tra il mondo amatoriale e quello professionistico con una particolare attenzione ai giovani musicisti.
Nel tempo è stato diretto da professionisti di riconosciuta autorevolezza e prestigio ed ha collaborato con orchestre ed istituzioni musicali di primo piano.
Il suo repertorio si è arricchito di musiche di epoche e generi diversi, sacre e profane, con ampie selezioni dall’opera lirica, a cappella o con accompagnamento, dal solo pianoforte fino all’orchestra sinfonica.
Nel 2010 è stato prodotto, per Intesa Sanpaolo, un CD live del Concerto di Natale realizzato dal Coro insieme ai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, presso l’Auditorium del Lingotto a Torino.
Nel 2013 il Coro ha presentato in prima esecuzione moderna Alla Gioja, una cantata giovanile di Pietro Mascagni, che si riteneva perduta, di cui è stato realizzato un CD live.
Dal 2016 il Coro è affidato a Concetta Anastasi, titolare della Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale del Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, in virtù della convenzione sottoscritta dall’ Associazione Firenze Musica con il Conservatorio stesso.
Tra i progetti più recenti realizzati sotto la direzione del maestro Anastasi, un concerto a Napoli dedicato ad oratori del barocco partenopeo e varie esecuzioni del Requiem di Verdi insieme con l’Unione Corale Senese.

I nostri coristi

Stefania Bardi
Soprano
Viviane Camelato
Soprano
Maria Grazia Dalpasso
Soprano
Elisa Muscella
Soprano
Cristiana Paoli
Soprano
Cinzia Savino
Soprano
Annarosa Scarpelli
Soprano
Maria Cristina Tundo
Soprano
Caterina Stefania Barboni
Contralto
Gianna Bellucci
Contralto
Patrizia Caporale
Contralto
Maria Irene Fazzi
Contralto
Deborah Gallinella
Contralto
Gemma Manoni
Contralto
Maria Paciarelli
Contralto
Alessia Santini
Contralto
Carlo Ceccarelli
Tenore
Alfredo De Grandi
Tenore
Alfiero Geroni
Tenore
Roberto Marchi
Basso
Giuliano Montagnani
Basso
Alessandro Nicolodi
Basso
Giuseppe Pace
Basso
Nicola Sarti
Basso
Roberto Terrinazzi
Basso

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Città di Firenze

Sede e sede prove
Auditorium Fondazione CRFvia Folco Portinari, 550122 Firenze
Recapito postale
Fondazione CRF
Via Bufalini 6
50122 Firenze (FI)