Nasce con il nome di "Nuovi Cantori" di Como nel 1974, quando ne assume la direzione il Maestro Mario Moretti, già Ordinario di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, che tuttora lo dirige. Nel 1982 diviene "Coro Città di Como": oggi, conta su un organico variabile dai 30 ai 70 elementi in funzione del repertorio da eseguirsi.
Ha partecipato a diverse edizioni dell'Autunno Musicale di Como, ad alcune stagioni della United Europe Chamber Orchestra (UECO) di Milano collaborando inoltre con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
E’ legato da una ventennale collaborazione con il “Coro Polifonico Benedetto Marcello” di Mendrisio, anch'esso stabilmente diretto dal Maestro Moretti, con il quale ha all’attivo diverse incisioni di concerti di musica sacra dal vivo e con il quale ha realizzato alcune importanti produzioni, quali il concerto di commemorazione del 200° anniversario di fondazione del Cantone Ticino nel 2003, la Messa di Requiem di G. Verdi, Ein Dreutsches Requiem di J. Brahms, la Messa in do maggiore di L. van Beethoven, la Grande Messa in Do minore di W.A. Mozart, il Requiem in Re minore K 626 di W.A. Mozart, la Petite Messe Solemnelle di G. Rossini, ecc.
Dal 1988 al 1996 è stato il Coro stabile nelle stagioni liriche del Teatro Sociale di Como con il quale ha proseguito la collaborazione nell’ambito delle stagioni liriche estive allestite in Arena dal 2013 ad oggi.
In continuità, dal 2005 al 2011, ha organizzato ed è stato protagonista, presso Chiese e Basiliche di riferimento in varie località lombarde e della Svizzera Italiana, di circa venticinque concerti all’anno con programmi basati su composizioni per soli, coro e orchestra di musica sacra del periodo barocco, classico, romantico e contemporaneo, grazie al supporto finanziario di sponsor istituzionali, pubblici e privati.Negli anni successivi ha continuato ad essere presente sul territorio sia con concerti di musica sacra che collaborando con il Teatro Sociale all'allestimento dell’opera 200.com.
Nella stagione 2019 il Coro ha presentato nel periodo pasquale, a Como, la Messa a 4 voci di Giacomo Puccini; è stato protagonista nell'ambito del Festival Leoncavallo di Brissago del concerto di chiusura con il Requiem di Leoncavallo opera raramente eseguita; ha partecipato, con alcuni cori della regione del luganese, all'esecuzione della Nona Sinfonia nel contesto del Festival Beethoven in programma a Lugano nel mese di giugno con l’Orchestra della Svizzera Italiana diretta dal Maestro M. Poschner.
Negli anni più recenti ha continuato ad essere presente sul territorio, in particolare con concerti di musica sacra, presentando tra gli altri, tra Como ed il Canton Ticino, la Grande Messa in do minore di W.A. Mozart, la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa a 4 voci di Giacomo Puccini, il Requiem di Leoncavallo, opera raramente eseguita, il Requiem in Re Minore di W.A. Mozart e la Missa in Tempore Belli di Haydn.
Attualmente vanta un organico di circa quaranta coristi.
Da settembre 2023 il Maestro Paolo Sala, subentrando al compianto fondatore, Maestro Mario Moretti, ha assunto la direzione del Coro, esordendo nella Basilica di San Fedele a Como con la Misa Criolla di Ariel Ramirez.