Il Coro “Città di Cernusco sul Naviglio” è stato fondato nel 1973 come coro polifonico amatoriale, per lungimirante iniziativa dell’allora Direttore della Scuola Civica Prof Paolo Maggioni, che ne affidò la direzione al M° Arnaldo Invernizzi.
Nella sua lunga storia, il coro ha costituito un ampio repertorio profano e sacro partecipando a concorsi, tournée, eventi per celebrazioni religiose e civili, collaborando numerose istituzioni musicali e culturali. Alla sua direzione si sono succeduti i maestri Gialuca Galbiati, Bruno Raffaele Foti, Giuseppina Camagni: a partire dal 2013, la guida del coro è stata assunta dal M° Giorgio Radaelli.
Il Coro si propone oggi, per la città di Cernusco sul Naviglio, come riferimento culturale per la pratica vocale per la città, ampliando l’offerta di corsi altamente qualificati alle nuove generazioni: dal 2014 il Coro di Voci Bianche “Millenote” e da quest'anno anche il coro CDC YOUNG, sono divenuti parte integrante della nostra Associazione, sotto la guida della Maestra Paola Bozzolini.