Coro Cima Vezzena

Barco di Levico Terme (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

Foto 20ufficiale 202013

Contatti

Sede e Recapito postale
Via S. Taddeo, 4
38056 Barco di Levico Terme (TN)

Sede prove
vai san Taddeo 4
38056 Levico Terme (TN)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1983
Componenti
23

5 Tenori Primi, 5 Tenori Secondi, 7 Baritoni, 6 Bassi

Curriculum

Il coro “ Cima Vezzena “, muove i suoi primi passi nel lontano 1978, ma solamente cinque anni dopo vede riconosciuta la sua compagine, con l’iscrizione ufficiale alla Federazione Cori del Trentino, (1983).

In occasione del decennale dalla sua nascita (1993) il coro “Cima Vezzena” pubblica il suo primo CD, intitolandolo "Cima Vezzena... canta". Alcuni anni dopo e precisamente nel 1999, la formazione ritorna in sala d’incisione per regalarci un’altra compilation di canti, intitolata "Ciao Stéla".

Per celebrare nel migliore dei modi il ventennale di fondazione, il coro dà vita ad una serie di rassegne corali denominate "In…canto popolare" che, nel lasso di tre anni consecutivi ha permesso di riscoprire nell’ordine: le coralità tradizionali delle vallate trentine nel 2003, quelle delle vallate dell'Alto Adige nel 2004 e vallate di tutto l'arco alpino nel 2005.

L’anno più proficuo ed anche più impegnativo è stato sicuramente il 2008. Infatti il coro, dopo aver concluso la registrazione del suo terzo lavoro discografico, "Momenti dal Cor" ha pubblicato anche un DVD intitolato "Conflitto e Castigo" . Successivamente la produzione di "Montagne Migranti", lo ha visto protagonista insieme ad altri 13 cori del Trentino ed al gruppo musicale "Miscele d'aria". 

Nel 2009 è stata rinnovata la formula del festival "In…canto Popolare". Infatti nel periodo prettamente estivo ed in un contesto meraviglioso, quale è il centro storico della cittadina turistica di Levico Terme, hanno potuto esibirsi varie formazioni corali della Valsugana .

Sulla scia di questo successo è nato "In...canto sotto la neve", altro peculiare momento canoro, che ha visto il coro “Cima Vezzena” promuovere esibizioni di formazioni, sia trentine che italiane, in un periodo particolare, quale quello natalizio. Da sfondo a queste rassegne vi sono gli angoli più suggestivi del centro storico della cittadina di Levico Terme e l’imparagonabile bellezza del giardino asburgico ove, annualmente, viene svolto il caratteristico mercatino di natale.

A tutt’oggi, le due principali rassegne sopra indicate, sono ancora attrattiva e volano della coralità in questi luoghi montani, tanto da aver raggiunto, tramite una sinergia e collaborazione con la locale associazione commercianti, la 14^ edizione.  

Per oltre trent’anni la direzione del coro è stata curata dal Maestro Mauro Martinelli. 

A Partire dai primi mesi dell’anno 2018 il Coro “ Cima Vezzena ” è diretto dal Maestro Salvatore La Rosa.

Cariche

8
Presidente

Osvaldo
Gabrielli

Salvo
Direttore

Salvatore
La Rosa

1
Segretario

Paolo
Pallaoro

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali

Pubblicazioni e Registrazioni

Conflittocastigo

Conflitto e Castigo

[2008]

DVD

Lo spettacolo che tanto successo ha avuto, dopo tre anni di repliche che ci hanno visto sul palco di molte città del Nord Italia (Levico Terme, Trento, Cuneo, Bassano del Grappa, Asiago), è diventato un DVD registrato presso il Teatro Magno di Castelbrando a Cison di Valmarino (TV). Voci narranti: - Savino Liuzzi - Milli Fullin - La Vita è bella - Schindler's list Versioni strumentali eseguite dall'orchestra ArtEnsemble Poesie di Giuseppe Ungaretti: - San Martino del Carso - Veglia - Natale Recitate da Milena Vukotic Direttore orchestra: Maurizio Mune Direttore coro: Mauro Martinelli

3 momenti dal cor

Momenti dal Còr

[2008]

MC, CD

Montagnemigranti

Montagne Migranti

[2008]

CD

Disco2

Ciao Stèla

[1999]

MC, CD

Disco1

Cima Vezzena Canta...

[1994]

MC, CD

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.