Coro Cima Tosa

Fiavè - Stenico (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

Corocimatosa02

Contatti

Sede e Recapito postale
Via Degasperi, 10/B
38075 Fiavé (TN)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
2002
Componenti
29

5 Tenori Primi, 8 Tenori Secondi, 8 Baritoni, 8 Bassi

Curriculum

Il Coro Cima Tosa delle Valli Giudicarie Esteriori si è costituito come nuova formazione corale nel 2002 dalla fusione di due Cori: il Coro La Pineta di Fiavè ed il Coro Rio Bianco di Stenico. Prende il nome dalla vetta più alta del gruppo delle Dolomiti di Brenta, a rappresentare simbolicamente tutto il territorio da cui provengono gli elementi che compongono questo coro.
Attraverso il suo repertorio il Coro, intende esprimere la lunga e consolidata tradizione trentina, mediante l’espressione spontanea del canto popolare.
 Nel rispetto della tradizione, i brani proposti dal coro sono scelti tra quelli armonizzati dai più noti e riconosciuti autori di canto popolare, ispirandosi soprattutto al repertorio della SAT.
Sin dall’inizio della sua formazione, il coro è diretto dal M° Piergiorgio Bartoli. Negli anni il Coro si è esibito in prestigiosi concerti in Italia e all’estero in Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Brasile, Terra Santa e Russia.
Nel 2007 ha inciso il suo primo album dal titolo “E adess che sem chi tΰti”, una raccolta dei più celebri canti popolari del Trentino; ha inoltre inciso opere discografiche con

Cariche

Diego cornella
Presidente

Diego
Cornella

Piergiorgio bartoli
Direttore

Piergiorgio
Bartoli

Andrea bronzini
Segretario

Andrea
Bronzini

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani

Pubblicazioni e Registrazioni

Copertina home echi

Echi... a sera

[Coro Cima Tosa, 2012]

CD

Copertina cd

E adess che sem chi tuti

[Coro Pineta Rio Bianco, 2007]

CD

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.