Logo right Logo italiacori Coro Cima Bianca

Vipiteno
BZ - Alto Adige
30 Componenti
6 Soprani
6 Contralti
10 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

Il Coro “Cima Bianca” nasce nel mese di maggio del 1985 come “coro maschile a voci pari”, per volere di un gruppo di persone appassionate del canto popolare. È stato diretto fino al 2015 dal M° Gianfranco Bogana, tranne per un periodo in cui è stato sostituito dal M° Ilario Del Piccolo, scomparso recentemente ed al quale va l’affetto, la stima e la riconoscenza dei coristi tutti.

Il repertorio del Coro è quello tipico del canto di montagna e dei canti della tradizione popolare delle varie regioni italiane. 

Nei suoi primi 30 anni, il coro ha partecipato a numerosi concerti sia all’estero, in particolare nella vicina Austria e in Germania, sia nella nostra regione, in quelle limitrofe e anche in Sardegna. In occasione del 25° anno di attività è stato inciso un CD Musicale, con 18 canti scelti tra quelli del proprio vasto repertorio. 

Nell’anno 2015 è stato festeggiato il 30° anniversario della fondazione del Coro, con un concerto tenutosi a Vipiteno, che ha visto la partecipazione del Coro trentino “Genzianella”. Dopo il trentennale, diversi coristi hanno purtroppo abbandonato il coro, sia per l’età ormai avanzata che per motivi di salute, lasciando conseguentemente il coro in una situazione profondamente critica. 

Nel corso dell’Assemblea Generale di inizio 2016, dopo attenta e ponderata valutazione, il Consiglio Direttivo ha deliberato l’ingresso nel Coro della componente femminile, in modo da poter proseguire l’attività, anche se come coro a voci miste. Al M° Gianfranco Bogana è quindi subentrata la Mª Verena Palfrader, anche Direttrice del “Coro Parrocchiale” di Terento, che ha accettato con entusiasmo la direzione del Coro, con l’obiettivo di mantenere il repertorio tradizionale del coro e, possibilmente, perfezionarne l’esecuzione, conscia del fatto che avrebbe dovuto gestire e superare molte difficoltà, tra cui quella di un repertorio praticamente sconosciuto e quella della diversità nella Lingua. 

In questo triennio l’attività del coro è comunque proseguita con varie esibizioni in Provincia ed in Regione, ed è stata mantenuta e perfezionata la trentennale tradizione canora, con il profondo ed assiduo impegno della Mª Verena Palfrader, che ha diretto il coro con il consueto entusiasmo fino all’ultima manifestazione del 2018, la 26ª Edizione dei “Canti Natalizi” che ha avuto luogo, come da tradizione, nella Chiesa “Santo Spirito di Vipiteno il 14 dicembre 2018. 

Qui è avvenuto il “passaggio di consegne” con la Mª Roberta Baviera, insegnante di educazione musicale nel plesso scolastico di Vipiteno, diplomata al Conservatorio di Bologna in Pianoforte e in Didattica della Musica e seria professionista, che ha accettato con entusiasmo e propositività innovativa l’incarico di “Direttore” del Coro, ufficialmente, dal 1° gennaio 2019. 

Con il nuovo assetto coristico adottato dalla Mª Roberta Baviera, l’organico del Coro conta oggi 12 coriste (soprani e contralti) e 18 coristi (tenori e bassi), per un totale di 30 elementi. 

Durante l’anno 2019, il Coro “Cima Bianca” ha svolto un’intensa attività. Infatti la compagine è stata impeccabilmente diretta dalla Mª Roberta Baviera, dopo un’intensa attività preparatoria, in dodici esibizioni pubbliche, attività di gran lunga superiore a quella preventivata ad inizio anno, che ha riscosso una partecipazione di pubblico locale e turistico ed un successo ben oltre le più rosee aspettative.

Ciò costituisce, indubbiamente, un ottimo viatico per la preparazione dei festeggiamenti del 35° anno di vita del Coro, che avranno luogo con un concerto/evento presso il locale Teatro Comunale, con la partecipazione di altri due cori: il Coro “Plose CAI” di Bressanone (BZ) ed il Coro “Amici dell’Obante” di Valdagno (VI).

La manifestazione sarà riprogrammata, insieme alle altre attività, al termine dell'emergenza dovuta alla pandemia Covid-19.

Video gallery

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via Pineta, 1/B39049 Vipiteno (BZ)
Recapito postale
Via Pineta 1/b
39049 Vipiteno (BZ)
Sede prove
Via Pineta 1/b
39049 Vipiteno (BZ)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.