Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Cima Bianca

Vipiteno
BZ - Alto Adige
27 Componenti
6 Soprani
6 Contralti
8 Tenori
7 Bassi

Il nostro coro

Il Coro “Cima Bianca” nasce nel mese di maggio del 1985 come coro maschile a voci pari per volere di un gruppo di persone appassionate del canto popolare. È stato diretto fino al 2015 dal M° Gianfranco Bogana, tranne per un periodo in cui è stato sostituito dal M° Ilario Del Piccolo, scomparso recentemente edal quale va l’affetto, la stima e la riconoscenza dei coristi tutti.

Il repertorio del coro è quello tipico del canto di montagna e dei canti della tradizione popolare delle varie regioni italiane. 

Nei suoi primi 30 anni, il coro ha partecipato a numerosi concerti sia all’estero, in particolare in Austria e Germania, sia nella nostra regione, in quelle limitrofe e anche in Sardegna. In occasione del 25° anno di attività è stato inciso un CD Musicale, con 18 canti scelti tra quelli del proprio vasto repertorio. 

Nell’anno 2015 è stato festeggiato il 30° anniversario della fondazione del coro, con un concerto a Vipiteno che ha visto la partecipazione del Coro trentino “Genzianella”. Dopo il trentennale, diversi coristi hanno purtroppo abbandonato il coro, sia per l’età ormai avanzata che per motivi di salute, lasciando conseguentemente il coro in una situazione profondamente critica. 

Nel corso dell’Assemblea Generale di inizio 2016 il Consiglio Direttivo ha deliberato l’ingresso nel coro della componente femminile, in modo da poter proseguire l’attività come coro a voci miste. Al M° Gianfranco Bogana è quindi subentrata la Mª Verena Palfrader, già direttrice del coro parrocchiale di Terento, che ha accettato con entusiasmo la direzione con l’obiettivo di mantenere il repertorio tradizionale del coro e, possibilmente, perfezionarne l’esecuzione, conscia del fatto che avrebbe dovuto gestire e superare molte difficoltà, tra cui quella di un repertorio praticamente sconosciuto e quella della diversità nella lingua. 

L’attività del coro è comunque proseguita con varie esibizioni in provincia e in regione ed è stata mantenuta e perfezionata la trentennale tradizione canora, con il profondo ed assiduo impegno della Mª Verena Palfrader che ha diretto il coro con entusiasmo fino all’ultima manifestazione del 2018, la 26ª Edizione dei “Canti Natalizi” che ha avuto luogo, come da tradizione, nella Chiesa “Santo Spirito di Vipiteno il 14 dicembre 2018. 

Qui è avvenuto il “passaggio di consegne” con la Mª Roberta Baviera, insegnante di educazione musicale nel plesso scolastico di Vipiteno, diplomata al Conservatorio di Bologna in Pianoforte e in Didattica della Musica e seria professionista, che ha accettato con entusiasmo e propositività innovativa l’incarico di direttore del coro, dal 1° gennaio 2019. 

Con il nuovo assetto adottato dalla Mª Roberta Baviera, l’organico del coro conta oggi 12 coriste e 15 coristi per un totale di 27 elementi. 

Durante il 2019, ultimo anno di vera attività prima della nota pandemia di Sars-Cov-2 (Covid-19), il Coro ha svolto un’intensa attività, con esibizioni pubbliche di numero molto superiore a quello pianificato, riscuotendo una partecipazione di ospiti turistici e pubblico locale ed un successo di gran lunga superiore ad ogni più rosea aspettativa

dopo 16 mesi di forzata inattività causa Covid-19, il Coro Cima Bianca ha ripreso le sessioni di prova nel mese di luglio 2021. da settembre, la compagine ha preso attivamente parte al progetto della Provincia Autonoma per la ripartenza dei concerti dopo la pandemia, con il supporto della Federazione Cori Alto Adige, che è culminato dopo 3 mesi di intense prove nella "28ª Edizione dei Canti d'Avvento: il Concerto della Ripartenza", tenutosi in Piazza Città a Vipiteno nell'ambito della festosa cornice dei "Mercatini di Natale".

Il Coro "Cima Bianca", nel corso dell'anno 2020, ha ricevuto contributi pubblici per complessivi €. 15.670 (quindicimilaseicentosettanta) tra ordinari (4.500,-) e straordinari (11.170,-), da parte della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Vipiteno e del Comitato per l'educazione Permanente di Vipiteno.

I nostri coristi

Rita Borin
Soprano
Giuliana Degasperi
Soprano
Roberta De Mattia
Soprano
Norma Fontana
Soprano
Barbara Ghizzoni
Soprano
Emanuela Lago
Soprano
Anna Di Santillo
Contralto
Eugenia Nardelli
Contralto
Giulietta Sartori
Contralto
Lidia Tonner
Contralto
Paola Nicoletta Zanella
Contralto
Roberta Zanella
Contralto
Davide Bononi
Tenore
Renato Da Col
Tenore
Ferruccio Giovannelli
Tenore
Roberto Rambelli
Tenore
Luigi Rossi
Tenore
Antonio Sanna
Tenore
Moreno Superchi
Tenore
Franco Zambelli
Tenore
Angelo Borella
Basso
Ignazio Carcangiu
Basso
Franco Gallazzini
Basso
Marco Gallazzini
Basso
Lucio Montolli
Basso
Antonio Neri
Basso
Roberto Vareschi
Basso

Video gallery

Audio gallery

Improvviso
Testo e musica di Bepi De Marzi

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Cima Bianca

Sede, recapito postale e sede prove
Via Pineta, 1/B39049 Vipiteno (BZ)