Coro Castions delle Mura

Castions delle Mura
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Nel 1972, don Aldo Sepulcri, assunta la guida della parrocchia di Castions delle Mura, decide di fondare un coro a partire dalla già esistente cantoria parrocchiale. L’iniziativa ha immediato successo: attorno a lui si raccoglie un folto gruppo di cantori: coristi già esperti, giovani curiosi ed entusiasti, affascinati dai momenti di canto d’insieme. I primi anni vengono dedicati soprattutto allo studio del folclore friulano e dei canti liturgici.

Durante gli anni successivi il coro affina e completa il repertorio estendendolo al folclore regionale italiano e internazionale. Parallelamente inizia lo studio di brani polifonici e di un ricco repertorio di musica sacra. Per questa sua versatilità molte sono state le manifestazioni a cui il coro ha partecipato sia in Italia che all’estero.

Dopo don Aldo la direzione passa a Luca Bonutti e poi a Giovanna Bortolussi. Dal 2007 la direzione è affidata ad Annamaria Viciguerra che assieme a Roberto Iaiza (pianista accompagnatore) infonde nuovo impulso e operosità.

Intensa dunque l’attività degli anni recenti con concerti e produzioni proprie come: “Hai visto Händel?”, spettacolo teatrale-musicale per coro orchestra e gruppo teatrale sulla vita e la produzione musicale del grande compositore tedesco; “V’incanto”, concerto-degustazione sul tema del vino e della convivialità (con pubblicazione del cd omonimo; “Inneggiamo al Signore”, concerto con orchestra sulla musica sacra dell’Ottocento; “A che punto è la notte?”, spettacolo di musica prosa e danza in omaggio a Verdi e Wagner nel 200o della loro nascita.

Da marzo 2017, il coro segue la direzione artistico-musicale del maestro Michele Gallas che ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Udine diplomandosi in Canto sotto la guida di Emanuele Giannino. Svolge attività di cantante e di direttore e collabora stabilmente con diverse realtà corali regionali. Già docente di esercitazioni corali presso il Liceo musicale “Caterina Percoto” di Udine insegna Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado.

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via della Villa, 333050 Bagnaria Arsa (UD)
Recapito postale
Luigi Grion
Via Monfalcone, 11
33050 Bagnaria Arsa (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.