CORO CASTEL SEZ. SAT ARCO

Arco (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Anno di fondazione
1944
Componenti
-

Curriculum

Il Coro CASTEL della Sezione S.A.T.di Arco di Trento, viene costituito nel luglio del 1944 da un gruppo di giovani appassionati della montagna e del canto popolare. Vanta un passato ricco di ambiziosi riconoscimenti dal momento che, nei primi 15 anni di vita, ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi nazionali corali come il 1° premio assoluto al Concorso Interprovinciale Cori Alpini in occasione del Raduno Triveneto dell’A.N.A. a Valdagno nel 1946, il 1° premio assoluto e il 1° premio nella categoria Cori Alpini al Concorso Corale delle 3 Venezie a Schio nel 1947, il 2° premio al 2° Concorso Corale Regionale a Merano nel 1949, il 1° premio assoluto nella categoria Cori Regionali per complessi con più di 15 elementi al 11° Concorso Corale Regionale a Merano nel 1958, il 3° premio al 4° Concorso Nazionale “Canti della Montagna” a Lecco ancora nel 1958, il 2° premio e il 1° premio assoluto per l’interpretazione “L’aria de la Campagna” pezzo obbligatorio alla 1° Rassegna Nazionale Cori Alpini ad Adria nel 1962. Negli anni successivi il coro ha intensificato la sua attività concertistica, sia in Italia, che all’estero, esibendosi in Germania, Svizzera, Francia, Cecoslovacchia, Belgio, Ungheria, Austria e raggiungendo più di 2000 concerti. A partire dal Gennaio 2007, accanto al coro degli adulti, è stato costituito il “Gruppo Primavera del Coro Castel”. Nel Novembre 2010 ha presentato il volume "Quadri a do' passi da 'l Stif".Nel 2014 ha festeggiato il 70°anno di fondazione . Nel corso del 2015 il coro, ha partecipato alla manifestazione Internazionale di Riva del Garda denominata "In Canto sul Garda International Choir Festival & Competition", classificandosi al secondo posto nella categoria" Folklore maschile" Nello stesso anno, in collaborazione con la Federazione dei cori del Trentino, organizza il 1° Concorso "Luigi Pigarelli" al Casinò di Arco partecipando al Concerto inaugurale insieme al Coro Sat di Trento . Sempre nel 2015 ha inciso l’ultimo Cd dedicato al centenario della Grande Guerra "Miserere Sentivo Cantar" Nel 2016 viene fondata la sezione femminile giovanile “Corale Livia” rivolta a bambine dai 5 ai 13 anni. Attualmente il coro è diretto dal maestro d’orchestra Michele Brescia diplomatosi con il massimo dei voti in Flauto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e perfezionatosi presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Cariche

Schermata 2017 04 23 alle 16.13.15
Presidente

Paolo
Simonetti

Unknown
Direttore

Michele
Brescia

Schermata 2017 04 23 alle 16.04.45
Segretario

Paolo
Zucchelli

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani

Pubblicazioni e Registrazioni

Schermata 2017 04 23 alle 16.21.01

Se ben che noi cantiamo

[2016]

CD

“Se ben che noi cantiamo” è un progetto costruito su misura del Gruppo Primavera, al quale i brani sono appunto dedicati. I 24 bani presenti nella registrazione di questo CD fanno parte dei “33 trentini”, canti popolari per coro di bambini e pianoforte. L’intento di questo lavoro è quello di offrire a questo Gruppo, un repertorio concertistico relativamente semplice nell’apprendimento e allo stesso tempo divertente, nel voler recuperare una tradizione con lo studio dei canti dei nostri avi. I brani contenuti nel CD sono suddivisi per argomento – filastrocche, canti dei militati, canti della familiare, canti d’amore, canti di Natale e canti d’autore.

Schermata 2017 04 23 alle 16.16.41

Miserere sentivo cantar

[2015]

CD

«Miserere sentivo cantar», otto brani tratti dal repertorio di guerra del «Castèl» Un lavoro dedicato al tema della guerra che ricorda anche il terzo importante anniversario che Arco e tutto il Trentino si apprestano a celebrare: i 100 anni della Grande Guerra. Coss - Le bianche zie - Era sera - Mamma mia vienimi incontro - Stelutis Alpinis - E col cifolo del vapore - Gran Dio del cielo - La mia bela la mi aspetta - Il testamento del Capitano - Monte Canino - Ai preat - Sui Monto Scarpai - Sul " palco " del Pasubio

Copertina cd

Quadri a do passi da 'l Stil

[Coro Castel sez. SAT di Arco, 2013]

CD

01 copertina fronte

Quadri a do passi da 'l Stif

[Grafica 5, 2011]

libro, non periodico

Raccolta di 20 brani con testi di poeti locali, armonizzati da vari Maestri appositamente per il Coro Castel. Il libro è abbellito da quadri e bozzetti di pittori di Arco.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.