Nasce nell’anno 1976 ed è inizialmente formato da una trentina di componenti.
Fin dall’anno successivo il gruppo si iscrive alla Federazione con il nome «Coro Castel Penede – Nago».
Il coro è stato diretto nei primi anni dal fondatore Roberto Giuliani: in questo periodo è stata prodotta la registrazione della prima incisione la musicassetta “Al tramontar del sole”.
Dall’anno 1985 la direzione viene assunta dal figlio Carlo: verrà inciso il CD “Ove odi un canto… puoi sostare!” al quale seguirà un nuovo lavoro di incisione: il CD “La Pastora”.
Dal marzo 2015 la direzione passa al fratello Luca Giuliani che tutt’ora dirige il coro la cui formazione è di circa 25 elementi.
Il repertorio del coro attinge principalmente alla fonte del canto popolare trentino e delle restanti regioni dell’arco alpino.
Dal novembre 2005 il coro ha compreso anche una sezione di voci bianche, inizialmente formata da più di 40 alunni sotto la direzione della Maestra Claudia Rizzo. Negli anni successivi, la direzione è stata assunta da Maria Pia Molinari e, a seguire, hanno diretto le sezioni la Maestra Veronica Pederzolli e Clara Lanzinger (voci bianche e gruppo propedeutico) ed il Maestro Federico Mozzi e Federico Viola (giovanile). Oggi le sezioni "voci bianche" e "giovanile" sono "in pausa".
Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario