Logo right Logo italiacori Coro Castel Bassa Atesina

Salorno
BZ - Alto Adige
21 Componenti
6 Tenori Primi
4 Tenori Secondi
6 Baritoni
5 Bassi

Il nostro coro

Coro Castel Bassa Atesina

La tradizione del canto corale di Salorno risale al lontano 1938, anno di fondazione del coro parrocchiale, formazione che 30 anni più tardi avrebbe dato origine al Coro del Castel; il Coro viene infatti ufficialmente fondato nel 1968, includendo esclusivamente cantori del paese, che si esibiscono nelle prime rassegne locali sotto la direzione del Maestro Settimo Leonardelli, il quale avrebbe poi ceduto il posto ad Arnaldo Toniolli nel 1973.

È in questo periodo che il coro comincia ad affermarsi sulla scena locale grazie alle apprezzate partecipazioni ai concorsi ENAL indetti dalla FederCori provinciale, e la crescita non si limita alla qualità delle esibizioni, ma anche all’organico: si uniscono infatti al Coro del Castel nuove voci, specialmente dai paesi limitrofi, giustificando così nel 1980 il cambio del nome: il Coro viene ribattezzato Castel Bassa Atesina, mantenendo la sede nel paese di Salorno.

Il 1982 vede un nuovo avvicendamento alla direzione, con Armando Toniolli a lasciare il timone a Bruno Pichler, forte di una decennale esperienza tra le file del prestigioso Coro della S.A.T. di Trento. È con il maestro di San Michele all’Adige che il Coro Castel Bassa Atesina suggella la propria reputazione, iniziando una felice successione di trasferte sul territorio nazionale (da Roma alla Sicilia) e all’estero, tra le quali spiccano la partecipazione al concorso internazionale “Cleveland Inter-Tie” nel 1984 (premiata dal 2° posto assoluto), le trasferte in Jugoslavia, Lituania, a Vienna, Bruxelles, Parigi e Monaco di Baviera. In questa fertile fase artistica il Coro produce la sua prima incisione, Stèle de zoca è infatti il primo LP della formazione di Salorno.

Dopo 20 anni di sodalizio, il maestro Bruno Pichler cede il posto alla maestra Jessica Nardon, musicista di Roveré della Luna che nel 2002 prende in carico la direzione del Coro, conducendolo ad una nuova ed intensa fase di allargamento del repertorio, che porta alla registrazione di due nuovi CD, Così come sen del 2009 e Come l’aurora verrai del 2017, senza dimenticare il primo gemellaggio della storia del Coro Castel Bassa Atesina, avvenuto nel 2012 con il Coro San Teodoro di Paulilatino durante la trasferta in provincia di Oristano.

Nel 2018 il Coro ha inoltre potuto festeggiare i primi 50 anni di attività con un concerto all’interno della Chiesa Parrocchiale di Salorno, celebrando l’anniversario assieme al rinomato Coro Vos de Mont di Tricesimo (UD).


Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via Asilo, 239040 Salorno (BZ)
Recapito postale
Caverzere Leornardo
Via Stazione, 19
39040 Salorno (BZ)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.