Coro Carè Alto

Vigo Rendena
TN - Trentino
27 Componenti
7 Tenori Primi
6 Tenori Secondi
7 Baritoni
7 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Carè Alto nasce nel 1953 con il nome di Coro Stella Alpina, composto da un gruppo di coristi staccatisi dal coro Parrocchiale. Dal 1970 il coro si iscrive alla Federazione dei Cori e cambia nome, diventando Coro Carè Alto, per onorare una delle cime più alte e maestose del Gruppo dell'Adamello.

 Nel 1973 il nuovo maestro è Mario Chiodega. “Marièt” guiderà il coro per ben 35 anni, fino al 2008, dandogli un'impronta ben definita ed apprezzata. In quegli anni, con la presidenza di Fausto Chiappani, si instaura un bellissimo rapporto con la città di Plockingen in Germania, dove ha sede il Club “Amici del Coro Carè Alto” e dove sono stati incisi i due CD “L'amicizia” e “L'eco di una valle”.

Dopo l’abbandono del “Marièt”, il coro vede affievolirsi l’organico, con l’uscita del nucleo storico dei fondatori. La direzione artistica passa a Enrico Gasperi, già da alcuni anni presidente e la presidenza passa a Claudio Munari. Sono anni di sofferenza, dove l’obiettivo tenacemente raggiunto è stato tenere vivo il coro.

Nel 2011 il coro viene messo nelle mani di Dario Bazzoli, esperto ed estroverso maestro. La scelta, si rivela saggia ed indovinata. La sua sapienza corale e la naturale empatia che crea con i coristi, indirizza il canto verso sonorità ed espressioni musicali prima solo sperate. Il repertorio si aggiorna, lo spirito di amicizia si rinsalda ed entrano alcune nuove giovani voci.

Continuano le esibizioni a carattere locale, ma non mancano positive esperienze vissute in altre regioni d'Italia e all’estero; le ultime sono state la tournèe nella Repubblica Ceca e un concerto di solidarietà nell’Emilia del terremoto. Restano tanti ricordi e il grande rispetto per chi ci ha preceduto e si guarda al futuro con rinnovata fiducia.

Sul finire del 2015 e negli anni successivi un altro gruppo di giovani diviene parte del coro portando aria nuova e rinnovo. Il coro arriva a contare ben 10 coristi sotto i 30 anni e tutti ben distribuiti nei vari reparti. Nel frattempo i concerti locali non mancano e neppure quelli all'estero.

Nel 2017 il coro si toglie non poche soddisfazioni, si ritrova frequentemente e partecipa addirittura ad una simpatica gara di veicoli artigianali senza motore, arrivando sul podio. Moltissimi i concerti, dei quali uno in Germania a Berchtesgaden e uno a Dolo in Veneto. Viene poi deciso, dato il momento positivo in cui il coro è immerso, di incidere un nuovo CD. In questo stesso anno il Presidente Claudio Munari dopo anni di impegnata presidenza lascia il posto a Nello Marzoli.


I nostri coristi

Dimitri Collini
Tenore Primo
Renato Madaschi
Tenore Primo
Enrico Sauda
Tenore Primo
Francesco Scarazzini
Tenore Primo
Gilio Scarazzini
Tenore Primo
Renato Scarazzini
Tenore Primo
Giulio Binelli
Tenore Secondo
Ivo Collini
Tenore Secondo
Antonio Nello Marzoli
Tenore Secondo
Thomas Masè
Tenore Secondo
Nicola Pizzini
Tenore Secondo
Fabrizio Sauda
Tenore Secondo
Michele Tomasini
Tenore Secondo
Fabio Collini
Baritono
Francesco Delugan
Baritono
Alberto Gest
Baritono
Riccardo Scarazzini
Baritono
Samuele Stefani
Baritono
Sergio Stefani
Baritono
Marco Bosetti
Basso
Dario Buffi
Basso
Guido Collini
Basso
Giulio Dallavalle
Basso
Fabrizio Marzadri
Basso
Tommaso Stefani
Basso
Giulio Valentini
Basso

I nostri collaboratori

Cesare Segatta
Volontario non corista

Video gallery

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Carè Alto

Sede e recapito postale
Via Bassa,1 frazione Vigo Rendena38094 Porte di Rendena (TN)
Sede prove
Sede Coro Carè Alto
Via Bassa,1 frazione Vigo Rendena
38094 Porte di Rendena (TN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.