Logo right Logo italiacori Coro Cantori delle Pievi

Neviano degli Arduini
PR - Emilia-Romagna
23 Componenti
6 Soprani
6 Contralti
5 Tenori
6 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Cantori delle Pievi si è costituito ufficialmente nell’aprile del 2008 sulla spinta di un piccolo gruppo di amici, che si ritrovavano ogni domenica presso la Chiesa parrocchiale di Neviano degli Arduini (PR) ad animare la Santa Messa con le loro voci.
Da quel momento, il gruppo di amici si è evoluto fino a trasformarsi in una vera e propria famiglia allargata, capace di condividere le più disparate esperienze di insieme, non solo quella corale.
Il Coro è a composizione mista, il che consente di conferire nuovi colori a brani appartenenti alla tradizione montana, eseguiti tipicamente da soli uomini, aggiungendovi l’inconfondibile luminosità e calore delle voci femminili.
Dalla sua fondazione il Coro è affidato alle sapienti mani del Maestro Ugolotti M.C. il quale è riuscito in poco tempo a trasformare i Cantori delle Pievi da semplice coro parrocchiale in un coro con ambizioni nazionali ed internazionali.
Nel corso degli anni, il Coro non si è lasciato sfuggire, infatti, la possibilità di poter accompagnare la Messa nella Basilica di S. Marco a Venezia (2013) e nella Basilica inferiore di S. Francesco d’Assisi (2017), oltre che di poter calcare l’importante palco del Teatro Regio di Parma, su invito del Coro CAI Mariotti.
Consapevole delle proprie potenzialità e animato dalla volontà di mettersi alla prova e di conoscere nuove realtà corali, i Cantori delle Pievi hanno preso parte a diversi Festival Internazionali, quali: il “Cantate Barcellona” (2013), in cui si è fregiato di poter rappresentare l’Italia; la “Festa del Canto” a Broc (Svizzera) (2016) ed il “Cantate Budapest” (Ungheria) (2017); riportando sempre importanti apprezzamenti sia da parte del pubblico sia da parte degli altri cori partecipanti.
Per contribuire alla diffusione nonché alla conoscenza della musica e del “Bel Canto” presso il grande pubblico, i Cantori delle Pievi, in collaborazione con AERCO, ha promosso, per gli anni 2014-2015, il corso “LeggerCantando” finalizzato all’alfabetizzazione musicale, ed, ogni anno, organizza tre rassegne corali, a cui prendono parte cori di spicco nel panorama italiano e non solo, denominate: “cantiamMAGGIO”, incentrata sul canto popolare, che si tiene ogni primavera a Neviano degli Arduini (PR); “L’eco della Pieve”, a carattere polifonico ed itinerante presso le Pievi del territorio parmense; “O nata Lux”, che si svolge presso la Chiesa di Neviano degli Arduini (PR) in prossimità del Natale con repertorio ispirato alle festività.
Oltre all’attività concertistica, il Coro ha deciso di fissare i propri risultati raggiunti negli anni tramite la pubblicazione di due successivi cd: il primo denominato “.. echi di Maggio”, disponibile a partire da giugno 2015, evidenzia tutto l’impegno e il lavoro svolto sui brani di ispirazione popolare, già a partire dal 2008; il secondo, intitolato “O nata Lux”, dedicato al repertorio natalizio, disponibile da inizio 2019, è un regalo che il Coro si è voluto riconoscere in occasione dei primi dieci anni di attività e che ha voluto condividere con il pubblico.
Da ultimo è bene evidenziare l’impegno profuso dal Coro “Cantori delle Pievi”, iscritto nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale già dal 2014, per raccogliere fondi da destinare a favore del Comune di Parma in occasione dell’inondazione del fiume Baganza (2015), di Emergency (2016), del Comune di Arquata fortemente segnato dal terremoto (2017), e del reparto di onco.ematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma.
Alcune delle località italiane visitate da “i Cantori delle Pievi” in occasione di rassegne in qualità di coro ospite: Padergnone (TN), Novellara (RE), Toano (RE), Bastia Umbra (PG), Fiavè (TN), Romeno (TN), Recoaro Terme (VI), Casalgrande (RE), Genova (GE), Castelnovo ne’ Monti (RE), Camigliano (LU), Venezia (VE), Biella (BI), Bienate (VA), Aosta (AO), Fortezza (BZ), Laivès (BZ)...etc.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via Chiesa, 1543024 Neviano degli Arduini (PR)
Recapito postale
Sala Comunale della Musica
Via Chiesa, 15
43024 Neviano degli Arduini (PR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.