Cantare in coro per fare musica, per crescere, per imparare ad ascoltare gli altri, per il piacere di stare insieme. Canto Leggero nasce del 2007 come coro di voci bianche, sotto la direzione della M° Luigina Stevenin. La storia del coro è ricca di esperienze, amicizia, emozioni. Il gruppo, nel corso degli anni, è diventato il Coro della SFOM, la scuola di formazione e orientamento musicale della Fondazione Maria Ida Viglino.
Il coro ha registrato diversi dischi, tra cui Tulla e Leandro, operina per voci bianche e gruppi da camera, Il Regno di Strambafunghi, l’omaggio a Doudou N’Diaye Rose insieme ai Tamtando (gruppo con il quale ha fatto molti concerti); Canto Leggero ha collaborato con compagnie teatrali (Replicante Teatro e Artis di Eris), cantato con Ray Lema, grande artista Congolese, con la cantante Elisa, effettuato centinaia di concerti in Italia e all’estero. Da ricordare la partecipato nel 2009 al Festival di Primavera di Montecatini, nel 2015 alla Festa della Voce di Arezzo e la vincita del 2° Premio al Concorso corale di Oropa nella sezione Cori Giovanili. Il coro ha inoltre preso parte a due edizioni del Festival Europa Cantat: importante raduno corale che raggruppa migliaia di coristi provenienti da tutto il mondo: nel 2012 a Torino e nel 2015 a Pècs, in Ungheria. Canto Leggero è da diversi anni il coro laboratorio del Seminario Europeo per giovani compositori, organizzato da Feniarco ad Aosta in collaborazione con ARCOVA. Nel 2022 ha svolto il ruolo di coro laboratorio per i corsi di direzione dell'Accademia Corale Italiana e ha partecipato al Cactus Film Festival.
Nel corso degli anni l'età media dell'ensemble si è alzata, fino a renderlo un coro giovanile, con ragazzi dai 12 ai 18 anni. Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, sia a cappella che accompagnata. Dal 2022 il coro è diretto da Caroline Voyat.