Logo right Logo italiacori Coro da Camera di Varese

Varese
VA - Lombardia
29 Componenti
9 Soprani
7 Contralti
7 Tenori
6 Bassi
associato a Unione Società Corali Italiane - Provincia di Varese Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

Il Coro da Camera di Varese, già Coro da Camera del Civico Liceo Musicale cittadino, nasce nell'ambito della vita scolastica e per iniziativa di Gabriele Conti, docente di Esercitazioni Corali nella scuola, come risposta e valorizzazione del desiderio di alcuni studenti musicisti che nella disciplina hanno scoperto la bellezza del canto d'insieme e hanno voluto seguirla fino a dedicarle stabilmente tempo e cuore.

Nell’estate 2008 il Coro si costituisce in associazione culturale, assumendo la nuova denominazione di Coro da Camera di Varese. Sotto la guida del maestro Conti si sono costruiti i presupposti tecnici ed umani che hanno consentito la realizzazione di numerosi concerti in Italia e all'estero, collaborazioni con molti compositori contemporanei, nonché, insieme al Civico Liceo Musicale di Varese, l'organizzazione annuale di masterclass con direttori di coro di fama internazionale quali T. Kaljuste, F. Heyerick, K. Suttner, F. Bernius, G. Graden, E. V. Nevel, G. Pedersen e J. Prinz Un significativo e prezioso rapporto di amicizia è nato con la Landesakademie für die musizierende Jugend di Ochsenhausen, Germania, dove il coro ha partecipato con numerose altre formazioni europee al Festival Internazionale Corale C.H.O.I.R. negli anni 1999, 2000, 2005. Il Coro ha collaborato con il World Chamber Choir, con le orchestre Camerata Ducale di Torino, La Divina Armonia, Nuova Cameristica di Milano, Camerata dei Laghi, con l’ensemble EcoAntica e con l’Orchestra Giovanile del Traunstein. Nell’ottobre 2007 ha ottenuto il punteggio più alto, in fascia di Eccellenza, alla prima edizione del concorso «Progettocoro» indetto dall’USCI della Lombardia, ottenendo anche il premio per il miglior progetto monografico presentato. Nel 2008 e nel 2011 ha vinto il primo premio al Concorso Corale Nazionale «Lago Maggiore» promosso dall’ACP (Associazione Cori Piemontesi). Nel 2010 ha ottenuto il secondo premio al 44° Concorso Corale Nazionale Città di Vittorio Veneto e nel 2011 ha partecipato al 28° Concorso Nazionale Polifonico “Guido d’Arezzo”, classificandosi primo assoluto e meritando il premio speciale di Fe.N.I.Ar.Co. Nel luglio 2012 il Coro da Camera di Varese ha partecipato al festival “Musique en Morvan”, tenendo sei concerti in diverse Cattedrali e Chiese della Borgogna. Grande attenzione è riservata allo studio e alla valorizzazione della produzione corale contemporanea; tra queste si segnalano le prime esecuzioni assolute di opere di F. Caldini, P. Ferrario, A. Mazza, B. Furgeri, G. Mezzalira.

Nel 2008 il Coro ha realizzato il CD “Tribus vocibus”, raccolta di 24 mottetti del varesino G. Mezzalira, pubblicato della casa editrice Carrara di Bergamo. Nel 2010, collaborando con L. Ghielmi e La Divina Armonia, il Coro ha partecipato alla prima registrazione della “Passio secundum Joannem” di F. Feo, pubblicata dalla casa editrice belga Passacaille. Cresciuti nel Coro da Camera, alcuni suoi membri sono ora coinvolti in progetti di grande importanza per la musica corale, come il Coro Giovanile Italiano ed il World Youth Choir.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • romantica • novecento storico
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Civico Liceo Musicale "R. Malipiero"Via Garibaldi, 421100 Varese (VA)
Recapito postale
Conti Gabriele
Via Piemonte, 127
21100 Varese (VA)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.