Coro da Camera del Conservatorio di Como

Como (CO)
LOMBARDIA

Associato a Unione Società Corali Italiane Del. Provinciale di Lecco Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Coro da camera como feniarco

Contatti

Sede e Recapito postale
Coro da Camera c/o prof. Innominato
Via Cadorna, 4
22100 Como (CO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2008
Componenti
38

13 Soprani, 10 Contralti, 8 Tenori, 7 Bassi

Curriculum

Costituitosi nel 2008, il Coro da Camera è formato da musicisti laureati in “Discipline musicali” presso il Conservatorio di Como e da qualificati cantori provenienti da importanti gruppi polifonici della Regione Lombardia.

Principali tappe artistiche del coro sono state: “First International partecipants meeting for World Expo 2015” alla presenza di 600 delegati provenienti da circa 180 nazioni, Duomo di Como (2010); prima esecuzione moderna de “Hymnus an das Leben” di Friedrich Nietzsche diretto da Bruno Dal Bon, registrato da France Musique, Teatro Sociale di Como (2011); “Requiem op. 48” di Gabriel Fauré diretto da Antonio Eros Negri, Teatro dell’Arte (Milano, 2012); Rassegna internazionale “Barbara Klein”, Chiesa di San Marco (Milano, 2013); serata conclusiva del “Festival Bach”, rassegna che ha visto quali protagonisti i più importanti organisti del panorama internazionale (Como, 2014); IV edizione del Festival organistico internazionale “Luigi Toja” (Rho, 2015); prima esecuzione e registrazione live dell’Oratorio della Croce per soli, coro, voce narrante e orchestra di Antonello Rizzella (Duomo di Como, 2015); prima esecuzione e registrazione del CD Te Deum per soli, coro, quartetto di saxofoni e percussioni di Antonello Rizzella (chiesa di Sant’Agata, Como, 2017); “Il mio Natale” con letture di Claudia Koll (Cattedrale di Vigevano, 2017); “Vespri op. 37” di Sergej Rachmaninov Teatro sociale (Como, 2019).

Il CdC si è aggiudicato il “Premio speciale della giuria” al Premio Nazionale delle Arti, competizione riservata ai complessi corali dei conservatori italiani (Vicenza, 2009) partecipando alla serata di gala registrata da Radio Vaticana; alla VII edizione il coro è vincitore del secondo premio (Torino, 2010).

Cariche

Person placeholder
Direttore

Domenico
Innominato

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • barocca
  • periodo classico
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • romantica
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.