Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme” e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico.
Il gruppo è impegnato sul territorio campano e non solo per la sensibilizzazione culturale e l’aggregazione sociale attraverso la musica, eseguendo un repertorio che comprende sia brani di polifonia sacra che profana, relativi a un periodo che va dal Rinascimento a oggi, oltre che brani della cultura pop e di musica leggera, brani della cultura popolare (napoletana e non), e brani di musica etnica (provenienti dalle tradizioni popolari di tutto il Mondo).
Il coro, fondato e diretto dal M° Silvana Noschese, sin da subito ha lavorato a 360° sul corpo in quanto strumento, seguendo non solo regolarmente seminari di studio e approfondimento sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera (come Acciai, Busto, Cadario, Donati, Grassi, Kuret, Paraninfo, Tabbia, ecc.), ma anche seminari sulla tecnica vocale e sulla psicofonia, oltre che sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo. Comprendere lo strumento voce, imparando che la qualità delle performance non passa solo attraverso lo studio della musica, ma anche dal rafforzamento del gruppo e dei singoli al suo interno, è pertanto obiettivo fondante del coro “Il Calicanto”.
Negli anni ha partecipato a svariate Rassegne e Festival, nazionali e internazionali, oltre che a numerosi e rinomati concorsi quali Riva del Garda, Quartiano (MI), Vittorio Veneto, Rimini, Matera e Lago Maggiore, classificandosi sempre tra i primi posti.
Dell’ultimo anno sono la vittoria nella sezione “Polifonia sacra e profana” del XII Concorso Corale “Città di Fermo” e le partecipazione alle rassegne corali “Città di Bastia”, “Sacrum Convivium” di Lubiana (Slovenia), “Candlelight” di Aprilia (LT), “Mondi Corali” del Conservatorio di Trento e al Festival Internazionale della musica corale “Nella città dei Gremi” di Sassari.