Logo right Logo italiacori Coro C.A.I. Valmalenco

Chiesa in Valmalenco
SO - Lombardia
26 Componenti
7 Tenori Primi
6 Tenori Secondi
7 Baritoni
6 Bassi
associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Sondrio Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

Il coro C.A.I. Valmalenco inizia il suo cammino nel 1981 per merito di un gruppo di appassionati di canto di montagna e soprattutto grazie a Don Silvio Bradanini, allora parroco di Lanzada, valido maestro di canto, nonché esemplare maestro di vita.  
Alla fine del 1985 motivi di salute costringono Don Silvio a lasciare il coro.  
Subentra il maestro Walter Sem che per sette anni darà il suo prezioso contributo.  
A coronamento dei primi dieci anni di attività il coro incide una musicassetta che include i canti più rappresentativi del repertorio.  
Nel 1993 la direzione del coro è affidata a Carlo Pegorari, cresciuto alla scuola sapiente del maestro Siro Mauro, che ne ha affinato le qualità intrinseche. Con la collaborazione e l'impegno di tutti i coristi, ha da subito cercato di mantenere alto il livello tecnico e musicale dei canti, grazie pure a uno studio attento e preciso di ogni singola vocalità.  
Forte di queste convinzioni il coro è divenuto stimolo per molti giovani che, di recente, ne hanno preso parte e ne costituiscono lo sprone per il futuro. 
Tra i numerosi concerti e manifestazioni è da segnalare quello tenuto nella città di Dubrovnik nel 1984. 
Nel 2001, per il ventesimo anniversario di fondazione, il coro porta a termine l’incisione di un Compact disc, dal titolo Demantoide. 
Dal 2000 il coro vive un periodo d’intensa attività: si esibisce in Trentino, in Valle d'Aosta, a Vicenza e in Svizzera. Nel giugno del 2007 si reca a Roma ed ha l'occasione di cantare presso l'altare maggiore della Basilica di San Pietro. 
Nel mese di giugno del 2009, il coro accetta l'invito a partecipare a una trasferta canora in Romania: è stata un’opportunità per conoscere nuove culture e stili di vita.
Testimone di molte celebrazioni e ricorrenze in Valle, il coro è presente ai consueti appuntamenti della Festa della Madonna delle Grazie di Primolo (prima domenica di agosto) e della giornata in commemorazione dei caduti in montagna alla cappelletta all'alpe Ventina (prima domenica di settembre). 
Nell’autunno 2012 il coro presenta il disco ‘L Lavégèe: all’interno sono presenti due canti musicati dall’amico e maestro Francesco Sacchi e scritti dal corista Silvio Gaggi. 
Nel 2013, in occasione del centenario di fondazione della capanna Marco e Rosa, a 3600 m s.l.m., alla forcola di Cresta Aguzza, il coro affronta un’escursione in quota presso il rifugio e il pizzo Bernina. 
Di recente si esibisce in canton Ticino e in canton Grigioni, in Svizzera. 

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Audio gallery

Mentre il silenzio
Parole di D.M. Turoldo Musica di Bepi De Marzi
Monte Nero
Armonizzazione di G. Malatesta
Sanmatio
Parole e musica di Bepi De Marzi
Tra le zime pù vizine
Armonizzazione del coro Monte Cauriol

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea • liturgica
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Roma, 11823023 Chiesa in Valmalenco (SO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.