Logo right Logo italiacori Coro C.A.I. Valle Imagna (Amici della Combricola)

San Omobono Terme
BG - Lombardia
33 Componenti
9 Tenori Primi
9 Tenori Secondi
7 Baritoni
8 Bassi
associato a U.S.C.I. - Delegazione provinciale di Bergamo Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

Il Coro CAI Valle Imagna – “Amici della Combricola” nasce da un gruppo di amici valdimagnini, chi originario e chi per adozione, legati dalla passione per la montagna e per il canto popolare. Come tanti del suo genere, è un coro nato quasi per caso e per gioco, dal piacere di un gruppo di amici di stare insieme, divertirsi e intonare i canti della tradizione popolare.

La Combricola
Agli inizi, attorno alla fine degli anni ’70, la “Combricola” era un gruppo di amici che ruotava attorno al fulcro famigliare formato dai fratelli Sergio e Fernando Manini e da Carlo Targa, cognato di Sergio. Tra le peculiarità della compagnia primeggiavano la passione per la montagna e un’innata sensibilità per il canto corale estemporaneo. 

Gli Amici della Combricola
Nel 1999 il CAI Valle Imagna, che contava nella “Combricola” diversi associati, propose al gruppo di preparare un concerto per il ventennale di fondazione della Sottosezione. All’indomani di quell’invito, il gruppo decise di assumere una forma artistica corale più definita sotto la guida musicale di Filippo Manini, figlio di Sergio. 

Coro CAI Valle Imagna
Dal 2006 il gruppo è diventato Coro del CAI Sottosezione Valle Imagna, ha incrementato il proprio organico, il repertorio e la propria attività concertistica. Al suo attivo il coro ha quasi duecento concerti tra Italia, Spagna, Francia, Svizzera e Repubblica Ceca. 

Oi de la Valdimagna
Il repertorio della Combricola comprende cante alpine, canti della tradizione montanara e popolare e canti religiosi. Nel repertorio del coro figurano diverse armonizzazioni di canti popolari elaborate da Filippo Manini e alcuni brani originali elaborati da Manini su spunti poetici di Francesco Roncalli. Nel 2013 il coro ha pubblicato il primo cd dal titolo “Oi dela Valdimagna”.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Sede C.A.I.Piazza Mercato24038 Sant'Omobono Terme (BG)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.