Coro C.A.I. Lanciano

Lanciano (CH)
ABRUZZO

Associato a Associazione Regionale Cori Abruzzo

1foto coro cai lanciano san francesco con bruno

Contatti

Sede e Recapito postale
VIA DEI FRENTANI 43
66034 Lanciano (CH)

Sede prove
SEDE CAI LANCIANO
VIA DEI FRENTANI 43
66043 Lanciano (CH)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
2008
Componenti
-

Curriculum

Il Coro CAI Lanciano nasce nel 2008 quasi per gioco, doveva essere un modo per passare allegramente il tempo durante i viaggi in autobus in attesa delle escursioni in montagna. Ma successivamente la passione per la montagna e per il canto ci ha fatto capire che il canto è gioia e volontà di trasmettere valori di amicizia fra gli uomini.

Col passare degli anni abbiamo fatto nostre le parole del Maestro Claudio Abbado:

"Il canto è l'espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L'ascolto dell'altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l'un l'altro.

Il coro quindi, è l'espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l'ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri”.

Il nostro Repertorio è composto di canti popolari della montagna, di canti degli Alpini e canti popolari Italiani. 

Il nostro Coro è attualmente costituito da circa 25 elementi, nasce in seno alla sezione del Club Alpino Italiano di Lanciano fino al 2013 è stato diretto da Lorella Palumbi, dal 2013 è diretto da Grazia Martelli. Di recente si è esibito, a margine della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Gruppi Regionali CAI, insieme ai Cori CAI di Roma e de L’Aquila presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano; si è esibito poi a Leonessa (RI), nell’ambito della manifestazione “Arie di montagna… canti tra i monti” e a Teramo, unitamente ai Cori CAI di Sondrio e de L’Aquila in occasione del “Concerto di solidarietà con le terre colpite dal terremoto”; ha tenuto vari concerti presso le Chiese di S. Maria Maggiore, S. Maria Imbaro e S. Antonio in Lanciano e presso l’Abbazia di S. Giovanni in Venere a Fossacesia; Chiesa San Francesco del miracolo eucaristico Lanciano, recentemente, il Coro si è distinto in varie manifestazioni organizzate dalla sezione CAI di Lanciano e delle zone limitrofe, in particolare nei pressi delle Grotte del Cavallone in occasione della festa del Rifugio di Macchia Taranta, a Fara San Martino in occasione della 31esima Val Serviera e a Ortona in occasione delle “giornate CAI”. 


Cariche

Antonio1
Presidente

ANTONIO
SCACCIAVILLANI

Whatsapp image 2018 11 27 at 00.44.34
Direttore

Grazia
Martelli

Whatsapp image 2018 11 27 at 00.44.34
Segretario

Francesco
D'Orfeo

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.