Coro Polifonico David Brunori

Moie di Maiolati Spontini
AN - Marche
29 Componenti
9 Soprani
10 Contralti
5 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Polifonico David Brunori è nato a Moie di Maiolati Spontini (AN) nel gennaio 1998, nell’ambito della Associazione Culturale “L’Oasi” ed è intitolato alla memoria di David Brunori, giovane seminarista scomparso nel 1994 ad appena 22 anni. David è stato fin dalla sua costituzione un riferimento ideale. La solidarietà, la pace, la spiritualità e l’impegno sociale sono infatti gli elementi fondanti che attraversano l’impegno musicale.

Numerose sono state le iniziative e gli eventi a cui ha partecipato, sia a livello locale che regionale, nazionale e internazionale, valorizzando così le tradizioni e la cultura del territorio di appartenenza.

Dal 1998 ad oggi il coro ha animato molte celebrazioni religiose, ha tenuto concerti e si è esibito in rassegne; particolare attenzione riserva a organizzazioni non-profit, a favore delle quali il coro ha il piacere di esibirsi (case di riposo, centri sociali, Croce Rossa Italiana, Aniep, Il Battito che Unisce onlus) e a ricorrenze dal particolare significato sociale: Giornata della Disabilità, Giornata del Volontariato. Tra i momenti più significativi si ricorda la partecipazione nel 1999 alla X edizione di CoriMarche organizzata dall'Arcom a Camerino (AN) e alla Messa Solenne nel Duomo di Firenze. Nel 2000 ha partecipato al Giubileo delle Corali a Roma alla presenza del Santo Padre ed è stato gemellato con il coro Kispesti Vegyeskar di Budapest. Ha partecipato alla X edizione del Festival Internazionale Corale “Orlando di Lasso” a Camerino e Recanati (MC) e nel 2003 ha organizzato la XIV edizione di CoriMarche. Nel 2005 ha partecipato al al Concerto di Natale insieme all’orchestra Filarmonica Marchigiana presso il Teatro Pergolesi di Jesi, ha animato la Santa Messa di Natale presso l’Abbazia di S. Elena in diretta al TG3 itinerante.

Nel 2006 si è esibito al teatro V. Moriconi di Jesi in un’opera giovanile di Mozart insieme all’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone. Nel 2006 ha partecipato al Concerto di Natale al Teatro Pergolesi di Jesi insieme all'orchestra Filarmonica Marchigiana, eseguendo un Trittico Natalizio d'antiche melodie rivisitate in chiave moderna. Nel 2007 si è esibito al festival internazionale di Clusone (Bergamo), insieme a cori provenienti da ogni parte del Mondo. Nel 2008 ha inciso un disco con musiche spontiniane, in occasione del 200° de “La Vestale” con la Spontini Wind Orchestra, ripetuto poi a Parigi. Nel 2009 ha partecipato al festival dei Cori a Lloret de Mar in Spagna, eseguendo quattro concerti. In occasione dell’edizione di Trivio e Quadrivio 2011 a Maiolati Spontini ha cantato insieme alla soprano greca Dimitra Theodossiou. Nello stesso anno ha partecipato alla Messa presieduta da Benedetto XVI in conclusione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale a Ancona.

Nel 2013 ha preso parte a uno dei concerti della serie “Un msg di Pace” con padre Armando Pierucci e le orchestre giovanili delle Marche, di Sarajevo e di Gerusalemme. Nel 2014 ha eseguito alla Basilica Superiore di Assisi la Missa octavi toni di Orlando di Lasso e nel 2016 la Missa brevis di C. Gounod nel Monastero di Fonte Avellana. In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dal 2016 si esibisce in un concerto di beneficenza a favore dell’associazione Aniep. Nel 2018 ha festeggiato i 20 anni di attività con una Rassegna Corale nella cittadina di Moie e ha partecipato a diversi concerti, fra cui Roccafluvione, Offida, alle Rassegne Corali di Acqualagna, Fossato di Vico e alla Rassegna di Canti Natalizi all’Abbazia di S. Elena. Nel 2019 sono state circa venti le esibizioni fra cui le rassegne di Montecosaro Santa Maria a Pié di Chienti con un programma di canti mariani e Villa Magna (Chieti), dedicata al folclore e alle tradizioni. Il repertorio conta oltre 100 brani di autori e generi diversi, dalla polifonia al gospel, dal classico al contemporaneo. Attualmente è diretto dal M° Alessandro Benigni, pianista M° Georgia Amadio.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica
Musica profana
• rinascimentale
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• spiritual & gospel

Contattaci

Coro Polifonico David Brunori

Sede, recapito postale e sede prove
Via Carducci, 2960030 Maiolati Spontini (AN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.