Coro Brigata Alpina Julia congedati

Roveredo in Piano
PN - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Il coro della Brigata Alpina Julia nasce nell’Agosto del 1979 al fine di partecipare al concorso Cori Alpini alle Armi. Il repertorio è sempre stato legato sia alle vicende della vita in montagna, cantato dai suoi più grandi compositori ed arrangiatori, tra i quali possiamo citare Pigarelli, Pedrotti, Bon, Casagrande, Malatesta e De Marzi, sia alle vicende drammatiche del corpo degli Alpini nella prima e seconda guerra mondiale, nonché a tutta la vita dei militari dalle reclute, ai vecj, ai congedati.

Le zone di reclutamento sono cambiate con gli anni, ma hanno principalmente interessato Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Abruzzo. La direzione di tale complesso corale è stata affidata a dei giovani maestri in armi, alpini di leva, che si sono tramandati esperienze e tecniche ed hanno affinato la qualità delle voci. Sono cambiati i maestri, i capicoro, tanti e tanti coristi (fino ad oggi circa un migliaio): Il Coro della Brigata Alpina Julia è sempre rimasto lo stesso, portando lo spirito del Corpo degli Alpini in mezzo alla gente.

L’impostazione e la passione sono rimaste immutate fino ai nostri tempi, tanto che i coristi congedati da molti anni o da pochi mesi (alcuni potrebbero essere padri e figli) che non si sono mai visti o conosciuti, continuano ad incontrarsi, in occasioni di concerti, per rivivere la bellissima esperienza di cantare assieme per trasmettere emozioni e ricordi e per tenere vivi gli ideali degli Alpini. Nel momento in cui si intona la prima nota, anche se i coristi non sono mai gli stessi, se i maestri sono sempre diversi o si alternano nella direzione durante lo stesso concerto, se di prove se ne sono fatte poche, tutti cantano con la stessa gran voce per trasmettere il medesimo sentimento.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Marco Mancin
Tenore Primo
Claudio Possamai
Tenore Primo
Nicola Tiso
Tenore Primo
Paolo Sigurtà
Tenore Secondo
Daniele Tardia
Tenore Secondo
Luca Burello
Baritono
Gabriele Maggioni
Baritono
Luigi Uliana
Baritono
Claudio Vesentini
Baritono
Fabrizio Vighini
Baritono
Flavio Bardin
Basso
Alessandro Di Daniel
Basso
Denis Guiatti
Basso
Alessandro Pisano
Basso
Andrea Tomiozzo
Basso

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione coro Brigata Alpina Julia congedati

Sede
Associazione coro Brigata Alpina Julia congedatiCiprian SofiaVia Martiri della Libertà 16/133080 Prata di Pordenone (PN)
Recapito postale
Andrea Tomiozzo
Via Evangelista Torricelli, 12
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Sede prove
itinerante
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.