Coro Marino Boni

Viadana (MN)
LOMBARDIA

Associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Mantova Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Foto coro mantova rid 2

Contatti

Sede e Recapito postale
Via Verdi, 6
46019 Viadana (MN)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2003
Componenti
30

12 Soprani, 8 Contralti, 5 Tenori, 5 Bassi

Curriculum

Il Coro Civico "Marini Boni" di Viadana si è costituito ufficialmente come associazione culturale nel luglio del 2003, come naturale evoluzione delle esperienze di un gruppo di dilettanti, con precedenti pratiche in cori, parrocchiali e non, attivi nella zona. La trasformazione in Associazione ha coinciso con un salto di qualità perché dal 2003 il coro è stato attivo nel Festival Lodoviciano partecipando alle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007 ed alla serie di concerti dell'Organizzazione Serassi (2007, 2008, 2009): “Musica intorno al fiume”. Il Coro ha partecipato alla prima esecuzione, in tempi moderni, del Requiem di Andrea Luchesi inciso per la casa discografica Tactus e a diverse incisioni curate dal Festival Lodoviciano nelle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007. Nel maggio 2008 è stato invitato al concerto inaugurale della XXV edizione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona intervenendo all’esecuzione del Vespro Solenne per la Pentecoste con i “Salmi a 4 Chori op. XXVII di Lodovico Grossi da Viadana, sotto la direzione del M° G. B. Columbro. Il Coro si è fatto apprezzare in numerosi eventi musicali e teatrali tenuti nel comune di Viadana, nei territori limitrofi ed anche a Milano, Venezia,Verona e Cremona. Nel 2008 ha collaborato all’incisione di opere di interessanti musicisti viadanesi a cavallo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, CD pubblicato dalla Fondazione Daniele Ponchiroli e dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova nell’ambito di un progetto di valorizzazione di autori locali. Nell’ultimo periodo il Coro si è dedicato allo studio e all’approfondimento del repertorio polifonico rinascimentale ma ha anche partecipato a concerti con orchestra esibendosi nel Dixit Dominus RV 594 di A. Vivaldi, nella Cantata “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 140 di J. S. Bach, nella Grande Messa in Mi bemolle D 950 di F. Schubert e nella Fantasia Corale op 80 di L. v. Beethoven. Attualmente è costituito da 30 elementi ed è diretto dal M.° Marino Cavalca.

Cariche

Felice borelli
Presidente

Felice
Borelli

Marino cavalca
Direttore

Marino
Cavalca

Maria rosa flisi
Segretario

Mariarosa
Flisi

Pubblicazioni e Registrazioni

741201

Andrea Luchesi, Requiem - Dies iræ

[Tactus, 2005]

CD

Cod.: TC.741201 Durata Totale: 00:58:45 Edizione: Marzo 2005 Periodo storico: Classicismo Autore: Andrea Luchesi Esecutori: Soprano: Nadia Mantelli, Alto: Alessandra Vavasori; Tenore: Emanuele D’Aguanno, Basso: Francesco Azzolini; Piccoli Cantori di Brianza diretti da Flora Anna Spreafico; Flauti: Laura Santanchè, Andrea Ortu, Oboi: Pietro Giudice, Alberto Ponchio; Fagotti: Paolo Tognon, Oscar Meana, Corni: Gabriele Rocchetti, Francesco Meucci; Trombe: Tranquillo Forza, Alberto Frugoni, Timpani: Didier Bellon; Violini: Maurizio Cadossi I violino, Claudia Piccinini, Eliseo Baldizzi, Denis Zannani, Riccardo Bellini, Lorenzo Tagliazucchi, Erica Scherl, Carlo D’Alessandro; Viole: Alberto Simonetti, Guido De Vecchi, Violoncelli: Fausto Solci, Gioele Gusberti; Contrabbasso: Antonio Bonatti, Organo: Alessandro Meneghello Organico: Orchestra Barocca di Cremona - Coro Civico “M. Boni” di Viadana diretto da Marino Cavalca Direttore: G.Battista Columbro Note: PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE - WORLD PREMIERE RECORDING

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.