Si costituì nel giugno del 1969, per iniziativa del compianto Adelchi Marcuzzi e dell'indimenticato Gigi Della Rovere, che insieme ad altri pochi facenti parte del disciolto Coro C.A.I. (diretto da Sergio Piani) e sotto la direzione del giovanissimo Renzo Basaldella cominciarono l'avventura. Poi le prime timide uscite e i primi risultati positivi. Pian piano si fece conoscere in Cividale e quindi fuori città.
Nel mese di agosto del 1971 il Coro partecipò al concorso della canzone friulana a Fagagna e vinse il primo premio con Vive la polente di Renzo Basaldella. Nel 1973 il gruppo si costituì ufficialmente come Coro del C.A.I. di Cividale del Friuli - pur facendo e rimanendo parte integrante della Sezione del C.A.I. - dotandosi di uno statuto proprio. Continuava l'intensa attività concertistica, che lo portò negli anni a seguire a farsi apprezzare in regione e fuori, anche all'estero. Nel 1974, dopo i successi di Roma e di Rovereto, i primi contatti con il Sangerrunde di Ebental del Lander di Klagenfurt (Austria), e quindi con altri gruppi carinziani (il celebre quintetto di Klagenfurt e il coro di Reichendorf), con i quali iniziava una fitta rete di scambi e di visite reciproche. Il disastroso terremoto del 1976 non interruppe l'attività, che proprio durante l'estate si intensificò.
Il Coro, in tutti questi anni, ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all'estero, sempre distinguendosi per l'impegno e per la bravura. Dopo la morte del maestro Basaldella, il coro assunse il suo nome e affidò la direzione al maestro Renato Duriavig. Sotto la sua direzione il coro è maturato tecnicamente e ha ottenuto buoni risultati.
Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario