Il CORO AURORA è attualmente composto da 43 coristi divisi in due gruppi Voci Bianche e Coro femminile. E' nato nel 2006, nell’ambito dell’Associazione Coro Polifonico Città di Bastia, con la finalità di avvicinare i bambini alle meraviglie del canto corale. Ha al suo attivo numerosi interventi in manifestazioni culturali e partecipa a Rassegne, Festival e Concorsi nel territorio nazionale e dedica la propria attività ad un repertorio sacro e profano. Nel 2008 ha partecipato al 43^ Concorso Corale Nazionale Citta’ della Vittoria di Vittorio Veneto. Ha collaborato con l’ARCUM e la Regione Umbria, come coro laboratorio, al Corso teorico e pratico di direzione di coro Gestualita’ e comunicazione, tenuto dal Maestro Enrico Miaroma. Ha eseguito alla IX e X Rassegna Primesecuzioni dell’Aureliano di Roma, le prime esecuzioni delle composizioni Semi di Suono di Andrea Basevi e Un tipo losco di Cristina Ganzerla.
Ha inciso due CD: il primo “Abbracci di Note” è una raccolta di canti profani di autori vari; il secondo “Batticuore e altre emozioni”, pubblicato dalla Casa Editrice Giunti è una raccolta di canti-posie di Roberto Piumini musicate da Andrea Basevi. Ha partecipato al 5° Festival Giovani musicisti in Orchestra presso la Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica di Roma. Organizza annualmente, nel mese di ottobre, una Rassegna nazionale di cori di voci bianche, occasione di confronto con realtà sia locali sia nazionali.
E’ diretto da Stefania Piccardi e si avvale stabilmente della collaborazione di Mayke Suurmond, per lo studio della vocalità e della pianista Cristina Capano.
Giugno 2007 Premio Musicale Citta’ di Assisi - 1^ classificato
Maggio 2009 5° Concorso Nazionale Voci Bianche “Il Garda in Coro” in Malcesine (VR):
1^ Categoria Sacro; 2^ Categoria Profano; Premio Speciale Feniarco per il miglior brano eseguito tratto dalla collana Giro Giro Canto, Il Fantasma del castello di Enrica Balasso
Maggio 2011 6° Concorso Nazionale Voci Bianche “ Il Garda in Coro” in Malcesine (VR):
1^ Categoria Sacro; 1^ Categoria Profano; Gran Premio Il Garda in Coro per il punteggio totale più alto; Premio Speciale Feniarco per il miglior brano eseguito tratto dalla collana Giro Giro Canto, Oh Pulce di Pier Paolo Scattolin; Premio “Dal lago al cielo” per il miglior repertorio Categoria Profano; Premio particolari
movimenti scenici e coreografie; Premio miglior Direttore Stefania Piccardi