Coro Arco Alpino A.N.A. sezione Chieri

Chieri (TO)
PIEMONTE

Associato a Associazione Cori Piemontesi

Contatti

Sede
CORO ARCO ALPINO ANA
Via San Filippo, 2
10023 Chieri (TO)

Recapito postale
Giuseppe Bordone
Via Fonte Stivolato, 4C
10023 Chieri (TO)

Sede prove
Via S.Filippo 2
10023 Chieri (TO)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1967
Componenti
26

6 Tenori Primi, 6 Tenori Secondi, 8 Baritoni, 6 Bassi

Curriculum

 Il primo gruppo di amici , dopo alcune timide esibizioni in pubblico, si allargò , e nel settembre del 1967 prende il nome di : CORO ARCO ALPINO , che ne riassume l’essenza e le caratteristiche . ARCO : Monumento simbolo della città di Chieri , di cui il coro si sente parte viva . ALPINO : Molti canti del nostro repertorio raccontano le vicende degli alpini .  

ARCO ALPINO : Arco delle montagne che circondano la nostra regione . 

Sotto la direzione di Marcello Nebbia , valente direttore e armonizzatore , il Coro amplia il suo repertorio , con nuovi canti popolari delle varie regioni d’Italia e degli Alpini , alcuni dei quali elaborati e armonizzati dal maestro . Dopo un momento di difficoltà per la prematura scomparsa di Marcello , la volontà di continuare ci impegna a trovare un nuovo direttore in Claudio Guidotti , che , dopo diversi anni di direzione , deve lasciare la direzione del Coro , che si tiene in vita grazie a Diego Miravalle e Dado Cavaglià , fino a quando ne prende la direzione l’attuale maestro, Nico Marrone,coadiuvato nella parte tecnica da Roberta Tringali.

 Dal dicembre 2012 il coro entra a far parte del gruppo Alpini,con l'aggiunta nel nostro nuovo distintivo della denominazione A.N.A. CHIERI e la penna nera. Nel nostro cammino abbiamo perso molti amici , che “sono andati avanti”, come dicono gli alpini , ed è proprio per loro che vogliamo continuare a mantenere vivo questo patrimonio di canti e di ricordi che formano il nostro repertorio . Abbiamo partecipato a tanti concerti , anche fuori Italia , a rassegne corali , scambi di amicizia e canti con la Sardegna , alle adunate nazionali degli Alpini nelle diverse città . Il Coro canta per trasmettere a chi ascolta i sentimenti della gente delle nostre terre , con le gioie e i dolori della vita di tutti i giorni , la dura vita degli Alpini in guerra , la bellezza e la semplicità delle nostre montagne . La nostra speranza è che qualcuno delle nuove generazioni comprenda la bellezza e la gioia di cantare , di cantare “insieme” , e si unisca a noi per poter continuare a raccontare questa bellissima storia .

Cariche

Person placeholder
Presidente

Giuseppe
Bordone

Person placeholder
Direttore

Nicola
Marrone

Person placeholder
Segretario

Edoardo
Cavaglià

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • contemporanea
  • liturgica

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel

Pubblicazioni e Registrazioni

Default placeholder

50 anni di attività

[Aba Video - Torino, 2017]

CD

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.