Coro Arco Alpino A.N.A. sezione Chieri

Chieri
TO - Piemonte
26 Componenti
6 Tenori Primi
6 Tenori Secondi
8 Baritoni
6 Bassi

Il nostro coro

 Il primo gruppo di amici , dopo alcune timide esibizioni in pubblico, si allargò , e nel settembre del 1967 prende il nome di : CORO ARCO ALPINO , che ne riassume l’essenza e le caratteristiche . ARCO : Monumento simbolo della città di Chieri , di cui il coro si sente parte viva . ALPINO : Molti canti del nostro repertorio raccontano le vicende degli alpini .  

ARCO ALPINO : Arco delle montagne che circondano la nostra regione . 

Sotto la direzione di Marcello Nebbia , valente direttore e armonizzatore , il Coro amplia il suo repertorio , con nuovi canti popolari delle varie regioni d’Italia e degli Alpini , alcuni dei quali elaborati e armonizzati dal maestro . Dopo un momento di difficoltà per la prematura scomparsa di Marcello , la volontà di continuare ci impegna a trovare un nuovo direttore in Claudio Guidotti , che , dopo diversi anni di direzione , deve lasciare la direzione del Coro , che si tiene in vita grazie a Diego Miravalle e Dado Cavaglià , fino a quando ne prende la direzione l’attuale maestro, Nico Marrone,coadiuvato nella parte tecnica da Roberta Tringali.

 Dal dicembre 2012 il coro entra a far parte del gruppo Alpini,con l'aggiunta nel nostro nuovo distintivo della denominazione A.N.A. CHIERI e la penna nera. Nel nostro cammino abbiamo perso molti amici , che “sono andati avanti”, come dicono gli alpini , ed è proprio per loro che vogliamo continuare a mantenere vivo questo patrimonio di canti e di ricordi che formano il nostro repertorio . Abbiamo partecipato a tanti concerti , anche fuori Italia , a rassegne corali , scambi di amicizia e canti con la Sardegna , alle adunate nazionali degli Alpini nelle diverse città . Il Coro canta per trasmettere a chi ascolta i sentimenti della gente delle nostre terre , con le gioie e i dolori della vita di tutti i giorni , la dura vita degli Alpini in guerra , la bellezza e la semplicità delle nostre montagne . La nostra speranza è che qualcuno delle nuove generazioni comprenda la bellezza e la gioia di cantare , di cantare “insieme” , e si unisca a noi per poter continuare a raccontare questa bellissima storia .

Audio gallery

La contrà de l'acqua ciara
CD: 50 anni di attività 2017
Bepi De Marzi

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea • liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel
Adesta Fideles
Musica sacra o a soggetto religioso - liturgica
Armonizzazione:
Gianni Malatesta
Organico:
TTBB
Al cjant del gial
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Armonizzazione:
Gianni Malatesta
Organico:
TTBB
Al Reggimento
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Armonizzazione:
Marcello Nebbia
Organico:
TTBB
Amici miei
Altri repertori - spiritual & gospel
Armonizzazione:
Coro ENEGO
Organico:
TTBB

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Arco Alpino A.N.A. sezione Chieri

Sede
CORO ARCO ALPINO ANAVia San Filippo, 210023 Chieri (TO)
Recapito postale
Giuseppe Bordone
Via Fonte Stivolato, 4C
10023 Chieri (TO)
Sede prove
Via S.Filippo 2
10023 Chieri (TO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.