
Il Coro Anzolim de la Tor nasce nel 1978 su iniziativa di un gruppo di giovani ragazze, inizialmente guidate da Don Giorgio March e successivamente da lui affidate a Giuseppina Parisi che tuttora lo dirige.
Nel corso degli anni il coro ha eseguito brani di ogni genere e periodo, dalla musica popolare e tradizionale al repertorio sacro, dalla musica rinascimentale al romantico, dal barocco alle espressioni vocali più moderne come colonne sonore di pellicole cinematografiche. Al suo interno ha due compagini: la sezione Voci Miste e la sezione Voci Bianche.
Numerose sono state le esibizioni sia in ambito locale e provinciale, sia a livello nazionale ed internazionale; tra questi vi sono i concerti nella Basilica Superiore di Assisi, nella Basilica di Lubiana (Slovenia), la partecipazione al festival “le Voci nell’Arte”, al Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, al Festival Internazionale Alta Pusteria e a MusicaRivaFestival.
Tra le interpretazioni più significative la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, la Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven, i Carmina Burana di Carl Orff - eseguiti sia nella versione per orchestra sinfonica che nella versione per due pianoforti e percussioni - il Magnificat BWV 243 di Johann Sebastian Bach, il Salmo 42 di Felix Mendelssohn, la Missa Credo k257 , la Spatzen-messe k220 e il Requiem k626 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Requiem di Gabriel Fauré e il Requiem di Maurice Duruflé, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, la Mass of the Children, il Gloria, il Magnificat e il Requiem di John Rutter.
Il Coro Anzolim de la Tor continua a collaborare con numerose realtà musicali regionali, come l’Orchestra Camerata Musicale Città di Arco, l’Orchestra I Filarmonici, l’Ensemble di ottoni Girolamo Frescobaldi o l’Orchestra Euthaleia di Trento, realtà nazionali come per esempio l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, l’Orchestra Milano Classica di Milano o l’Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro, e perfino internazionali, come la Makris Orchestra di Belgrado. Il Coro gode anche della collaborazione e dell’amicizia di grandi musicisti quali il compianto Riccardo Giavina, Armando Tasso (ex maestro del coro dell’Arena di Verona), Michele Brescia, Tarcisio Battisti, Leonardo Carrieri e Mario Lanaro. Importante anche la collaborazione con solisti di fama nazionale e internazionale, come il mezzosoprano Cecilia Molinari, il mezzosoprano Romina Tomasoni o il baritono Askar Lashkin.