Il coro nasce nel 2008 come formazione corale femminile della scuola musicale Opera Prima dei Quattro Vicariati, scuola che opera nei comuni del Monte Baldo trentino. Nasce da una idea del Maestro che è il fondatore e l’ideatore del percorso musicale e culturale del coro. Successivamente nel 2011, diventa autonomo e assume il nome di Anthea, fiore fra i fiori di questo meraviglioso territorio trentino, “giardino botanico d’Europa”. E’ un coro che ha spaziato in diversi generi musicali: gregoriano, yiddish, Carmina Burana, Riccardo Zandonai, popolare ed altro ancora...
Il coro Anthea nell’ultimo quinquennio, prima della pandemia, si è occupato di valorizzare attraverso i canti il centenario della grande guerra proponendo il progetto:
“Che se n’gropa le bandiere”.
Sono state eseguite canzoni provenienti dalla storia del popolo trentino dell’inizio 1900, canzoni appartenenti alla quotidianità, inni nazionali e canti di guerra veri e propri. I canti sono stati intervallati da immagini e letture, narranti da più punti di vista, la tragedia vissuta dalle persone.
Successivamente si è impegnato a mettere in musica vestendoli di nuove forme melodiche e armoniche, i testi raccolti da Albino Zenatti, insigne letterato, filologo, pedagogo originario di Brentonico. I testi, raccolti nella seconda metà dell’Ottocento dalla viva voce del popolo, riportano numerosissimi materiali della cosiddetta tradizione orale vale a dire canzoni, preghiere, detti, indovinelli, stornelli.
Bombabà il titolo di questo originale lavoro.
Per questi progetti ha annoverato anche una compagine maschile.
Dal novembre 2019 fino a settembre 2021 il coro, di nuovo femminile, è diretto dalla maestra Veronica Pederzolli.
Da ottobre 2021 lo dirige la maestra Marianna Setti; con la sua direzione l’Anthea, ha eseguito vari concerti anche in collaborazione con altre formazioni corali locali e nazionali ed ha intrapreso un percorso di studio focalizzato soprattutto sul suono e sul fraseggio. Attualmente è composto da 26 coriste.