Il nostro coro
Il Coro "Angelo" di Villongo si è costituito nel 1985 per volontà di alcuni amici appassionati di canto popolare e della tradizione Alpina.
In questi anni il Coro è cresciuto a contatto con la gente, con le Associazioni di volontariato, con gli Alpini, custodi di grandi tesori musicali, maturando esperienze non solo canore, ma anche di grande spessore umano.
Innumerevoli sono stati i concerti che il Coro ha tenuto in provincia e ha partecipato a varie rassegne con complessi nazionali e stranieri.
Il coro si è esibito spesso presso Case di riposo per persone anziane e case di cura, regalando qualche ora di gioia ai meno fortunati o ai più deboli.
Ha partecipato nel 1988 alla rassegna internazionale di Amriswil, nella Svizzera tedesca e che, nell'anno successivo, è stato il primo gruppo villonghese ad avviare contatti con Seloncourt (F), tenendo un concerto per l'inaugurazione del "Circolo Bergamaschi nel mondo". Furono presi durante quel soggiorno i primi contatti fra le autorità presenti, per un eventuale gemellaggio tra Villongo e Seloncourt. Il Coro Angelo ha in qualche modo dato inizio ai rapporti di collaborazione e di scambio culturale con Seloncourt, che si è concretizzata nell'avvenuto gemellaggio tra i due paesi.
Il Coro si sente parte integrante di questo gemellaggio, e sarà sempre vicino ai "Bergamaschi nel mondo" con la voce e con il cuore.
Il repertorio del Coro è molto vasto: comprende canti Alpini, popolari. religiosi e folcloristici.
Il Coro Angelo è costituito attualmente da 41 elementi, ed è diretto dal M° Diego Vavassori.